
Scatole nere dell’autrice romana Francesca De Rossi, la cui mise en espace è curata per Genova da Miriam Formisano. Mi hai salvata angelo mio della triestina Federica Susteric la cui mise en espace è curata per Astiteatro dal Ileana Spalla della compagnia arcoscenico. Ta brigungia! (la vergogna) di Ilaria Nina Zedda di Cagliari, la cui mise en espace è curata da Peppe Fonzo. Sono i testi finalisti della prima edizione del Premio Ipazia ll Festival dell’Eccellenza al Femminile.
Il riconoscimnto sarà attribuito da un Comitato composto da critici teatrali, giornalisti, rappresentanti di teatro, Festival teatrali e scuole di recitazione a livello nazionale e internazionale. Il Presidente Onorario del Comitato è l’attrice Elisabetta Pozzi.
Sarà consegnato a un solo autore per una sola opera vincitrice. La premiazione avrà luogo ogni anno a Genova nella terza settimana di novembre. Il Premio materiale consiste in un bonus in denaro e nella pubblicazione dell’opera in una tra le più importanti riviste di settore; inoltre al vincitore sarà consegnato un bonus per viaggio in una destinazione a sua scelta. L’opera vincitrice sarà rappresentata in mise en espace.
Il pubblico durante le rappresentazioni nei vari Festival, avrà la funzione di votare. I risultati popolari contribuiranno in percentuale a comporre la votazione finale. Inoltre, il Comitato sceglierà una compagnia di giovani tra tre finaliste, e il teatro che potrà ospitare in forma di mise en espace il testo vincitore.