Uomini sull’orlo di una crisi di nervi 2 di Rosario Galli, sequel dell’omonima prima edizione, arriva al teatro Sannazaro di Napoli fino al 17 marzo. Con Massimo Bonetti, Giuseppe Cantore, Antonio Friello, Luigi Russo
(che la dirige) , Barbara Tabita. Una commedia divertente sull’universo maschile, tacciato di banalità e scarsi sentimenti, “basato sulla contrapposizione uomo donna vista in chiave ironica e grottesca con l’intento di far ridere senza smettere di pensare”.
Pino, Ciccio e Nicola, sono tre uomini separati dalle rispettive mogli e con grandi difficoltà economiche. Sono costretti, perciò, a vivere insieme nella villetta del nonno di Pino, formando un nucleo familiare atipico ma di drammatica attualità. La convivenza nata dalla convenienza darà vita a episodi divertenti e grotteschi. Il ritorno di un quarto amico e l’arrivo di una splendida dottoressa movimentano il finale a sorpresa.
“La pièce – spiega il regista – regge sugli istinti più bassi ma anche buffi che a volte regolano il comportamento umano, specie quello maschile; prova a coglierne le debolezze, sottolinearne le sfumature, esaltarne i difetti e raccontarne la cattiveria, quella goliardica che esiste solo tra amici veri, specie in situazioni di difficoltà reciproca, lasciando largo spazio ad echi di commedia all’italiana.