Da Barcellona a Napoli

Redazione

Enrico Ianniello torna ad affrontare Pau Mirò, trasportando da Barcellona a Napoli una nuova vicenda di quartiere. Dall’8 all’11dicembre 2022, la Compagnia Nest presenta al Teatro Acacia di Napoli Bufale e liùne. Con Alessandra Borgia. Giuseppe Gaudino, Alessandra Mantice, Stefano Meglio, Adriano Pantaleo, diretti da Giuseppe Miale Di Mauro. Partecipazione in voce di Francesco Di Leva.

Una scena

Un ragazzo si presenta in una lavanderia in piena notte con una camicia sporca di sangue chiedendo di poterla lavare. Qui lavorano un padre, una madre e una figlia che sembra essersi bloccata dalla sparizione del fratello, dieci anni prima. L’arrivo in lavanderia di un commissario farà scoprire alla famiglia che nella notte è stato accoltellato a morte uno spacciatore del quartiere.

I personaggi di Pau Mirò – spiega l’attore – vivono per dire più che per specificare e questo li rende incredibilmente teatrali nella loro semplicità, accompagnati da una lingua che a tratti si fa divertente mentre la trama non indugia mai nella comicità”.

L’adattamento fa sembrare che questa storia sia stata scritta proprio per il quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio. Un’altra occasione per la Compagnia Nest di parlare del territorio in cui agisce da anni, affrontandolo da un punto di vista culturale e sociale.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web