L’Est e l’Ovest sono punti cardinali opposti e distanti. Eppure, uno contiene l’altro ed insieme formano la via del Sole. E’ la premessa dello spettacolo Da Est a Ovest di Gianluca d’Agostino, in scena al Teatro TRAM di Napoli dal 6 all’8 dicembre 2024. Testo e regia di Gianluca d’Agostino, che ne è anche interprete con Rossella Amato.
IL PLOT
Da est a ovest – Come il sole che sorge e tramonta – Come una vita che nasce e muore – Come un inizio e una fine. È la storia di Sim e Ade, amici, amanti, marito e moglie, complici e poi nemici e infine di nuovo amici, forse.
Un percorso di vita lungo quarant’anni circa. Lui, aspirante scrittore impiegato in un’azienda imprecisata. Lei, pubblicista online prima, madre a tempo pieno, dopo.
Le difficoltà di gestione della famiglia, il rapporto con i figli, la frustrazione del non realizzato, i vuoti dei silenzi e dei non detti, l’incomprensione dell’incomunicabilità, il senso di fallimento, l’insoddisfazione del sacrificio, l’impossibilità di tenere i sogni in vita. Sim sta scrivendo un libro che pare parli di loro. La linea temporale tra il libro e la vita s’incrocia. S’intreccia e il filo si attorciglia e si perde forse, apparentemente.
Lo spettacolo (prodotto da False partenze) è risultato primo classificato al Premio di drammaturgia Il Vallecorsi di Pistoia, 60° edizione.
Scene Carmela Rosamilia, costumi Noemi Orabona, musiche originali Bluenne – Maurilio Riccio – Antonio Vitelli. Luci Rossella Coppola, fonica Rebecca Carlizzi. Scene realizzate degli allievi del corso di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli