Anteprima mondiale per il Teatro Nazionale di Genova che sarà presente al FIDAE Festival Internacional de Artes Escénicas, uno degli eventi teatrali più importanti del Sud America, con la co-produzione internazionale The Global City, della compagnia Instabili Vaganti, esponenti di qualità del teatro contemporaneo italiano a livello internazionale. Lo spettacolo debutterà il 16 agosto al Teatro Florencio Sanchez di Montevideo, in Uruguay, e replicherà il 18 agosto a Salto e il 19 agosto a Paysandù.
The Global City, vincitore del bando “Per Chi Crea” promosso dal Mibac e gestito da SIAE, per la regia di Anna Dora Dorno e la drammaturgia originale di Nicola Pianzola, nasce da un lungo lavoro di ricerca sulle megalopoli attraversate dalla compagnia durante le numerose tournée mondiali. In scena, le variegate esperienze, a contatto con luoghi lontani e spesso pericolosi, emergono sotto forma di suoni, videoproiezioni e immagini, che accompagnano le azioni fisiche dei performer. Un lavoro che affronta tematiche di forte attualità, come la tensione tra le due Coree, il problema delle sparizioni forzate in Sud America e delle migrazioni contemporanee. Tutte le impressioni raccolte in questo continuo e inquieto “errare” di Instabili Vaganti nel mondo, formano così una mappa frammentaria e distorta che si esprime in un’unica distopica e surreale città Globale.
L’Uruguay è stato da sempre una delle mete della migrazione genovese, la collaborazione tra il Teatro Nazionale di Genova e il Festival FIDAE rafforza i legami tra due territori storicamente legati tra loro e che apre a nuove opportunità di collaborazione in ambito culturale.
Invece, il debutto nazionale dello spettacolo è previsto per il 9 ottobre 2019, con repliche fino al 12 ottobre 2019, nella sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova.