Al NEST (Napoli Est Teatro) il 3 e 4 dicembre, la compagnia La Luna nel letto presenta Cinema Paradiso, diretto da Michelangelo Campanale, con Giuseppe Di Puppo, Annarita De Michele, Erica Di Carlo, Paolo Gubello, Daniele Lasorsa, Leonard Lesage, Salvatore Marci, Maria Pascale, Palmiriana Sibilia, Luigi Tagliente.
“Lo spettacolo è adatto anche ai bambini che entrano gratis e avranno posti in prima fila!”, dice la direzione dello spazio di San Giovanni a Teduccio. Una raccomandazione per far vivere anche ai piccolissimi la magia del teatro. Una strategia che i direttori artistici portano avanti fin dall’apertura. Del resto il protagonista dello spettacolo, come nel già celebre film di Tornatore, è un bambino che racconta, da grande, il suo sogno realizzato.
“Il piccolo Totò vive nel cinema, nutrendo il suo immaginario di visioni e citazioni, imparate a memoria in maniera quasi ossessiva, sospeso in un intervallo di tempo reale, tra la perdita e la scoperta, l’addio. Totò fa ripartire la pellicola della sua vita, di una personale educazione sen- timentale in cui spetta alle immagini dei film tesserne la trama. L’abbandono, la solitudine, l’accettazione di sé e della propria condizione, nel gioco di una danza che rende adulti senza mai perdere la tenerezza, si intrecciano alle vicende dei protagonisti di tante bellissime pellicole. E solo così per Totò la vita potrà essere compresa, accettata e trasformata, perché si eleva a quella dimensione universale dell’esistenza che il cinema, e l’arte in genere, ha il potere di restituirci”.