
Sarà il direttore artistico a riaprire alla città il ristrutturato Teatro Trianon Viviani di Napoli, dopo due anni e mezzo di fermo. Nino D’Angelo, per la seconda volta alla direzione della storica sala di Forcella, inaugura la stagione 2016/2017 venerdì 2 dicembre alle ore 21, con lo spettacolo Io, senza giacca e cravatta, da lui scritto e interpretato. Un viaggio nella sua vita personale e professionale che si rinnova e si aggiorna col tempo. Ricordi, emozioni, speranze e il sogno realizzato di diventare un cantante.
Lo spettacolo sarà in scena da venerdì 2 a giovedì 8 dicembre e in seguito, da venerdì 9 a domenica 11 dicembre (fuori abbonamento). Prodotto da Fox and Friends, vede la partecipazione dei musicisti Mena Casoria, Vittorio Cataldi, Massimo Gargiulo, Francesco Ponzo e degli attori/cantanti Antoine, Milly Ascolese, Salvatore Benitozzi, Mario Ciervo, Rossella De Blasi, Angelo Laurino, Consiglia Loren e Michele Paolella. Le scene sono di Tiziano Fario, i costumi di Francesca Romana Scudiero, il disegno luci di Massimo Tomasino e le coreografie di Enzo Castaldo.
IL CARTELLONE 2016/2017
Il teatro propone un cartellone di dieci spettacoli:
da domenica 25 a venerdì 30 dicembre 2016
Peppe Barra in La Cantata dei Pastori
commedia musicale liberamente ispirata alla rappresentazione tradizionale di Andrea Perrucci
da mercoledì 4 a domenica 8 gennaio 2017
Omaggio al Re Mario Merola: Zappatore, sceneggiata con Francesco Merola
da venerdì 13 a giovedì 19 gennaio 2017
Lina Sastri in Mi chiamo Lina Sastri, spettacolo in musica e parole in sette quadri
da venerdì 27 gennaio a giovedì 2 febbraio 2017
‘O vico (e altre strade), prosa, versi e musica di Raffaele Viviani
regia di Nello Mascia
da venerdì 10 a domenica 12 febbraio 2017
e da mercoledì 22 a giovedì 23 febbraio 2017
Carlo Buccirosso nella commedia Una famiglia… quasi perfetta!
da venerdì 3 a giovedì 9 marzo 2017
Peppe Iodice, Compilescion 2017 senza olio di palma!
da venerdì 17 a giovedì 23 marzo 2017
Biagio Izzo con Bello di papà , commedia scritta e diretta da Vincenzo Salemme
da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile 2017
Isa Danieli e Lello Arena in Sogno di una notte di mezza estate di Ruggero Cappuccio, liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare
da venerdì 2 a giovedì 8 giugno 2017
Nino D’Angelo ritorna con L’ultimo scugnizzo di Raffaele Viviani

Spiega Nino D’Angelo:
«Una notte, preso dal sentimento del passato mi ritrovai nella strada del mio quartiere, San Pietro a Patierno. L’appuntamento era con i ricordi, ma ad aspettarmi trovai la delusione. La casa dove mi vantavo di essere nato non c’era più. Le crepe del tempo l’avevano demolita con tutte le immagini dei miei affetti speciali che, per un attimo, demolirono anche me e la mia memoria.
Da questo sentimento nasce la voglia e l’idea di creare questo mio nuovo spettacolo di musica e teatro: sarà la mia voce fuori campo e il concerto nel vico ad accompagnare l’infanzia e l’amicizia eterna; così come il canto accorato che arrivava dalle botteghe degli scarpari sarà il principio della mia passione, la musica».