Si inaugura sabato 21 luglio 2018 ore 18,00, al Momu Molino Museo a Montenero Val Cocchiara (Isernia), la Terza Edizione di Land Art con l’esposizione Raccogliere la luce… è poesia di un luogo, arte ambientale di Laura Cristinzio, a cura di Daniela Ricci. La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Montenero Val Cocchiara, Regione Molise e del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.
“Tra le principali caratteristiche della Land Art, – chiarisce la curatrice Daniela Ricci – c’è quella di essere effimera e provvisoria. Una sorta di rituale mistico che sprigiona energia fisica e mentale e va ad impattare con la natura come in una danza simbiotica di fusione totale.
Le opere di Cristina Cristinzio, pensate e realizzate site-specific, invaderanno i giardini del Momu, un antico mulino restaurato e funzionante. Nell’area circostante saranno collocate le strati-grafie: formate da telai in acciaio che costituiscono un’ossatura su cui sono alloggiate le lastre di metacrilato verde fluo, nero e specchianti, che raccolgono e si lasciano attraversare dai tempi della luce catturandone tutte le variazioni possibili; ad ogni sguardo la vegetazione circostante, la natura di questo particolare luogo vi si rispecchia.

“Il mio intento – spiega l’artista, che ha creato nel corso di una residenza artistica nel luogo – è quello di assecondare l’idea di un’arte che si traduca in una concreta assunzione di responsabilità nei confronti della natura. L’intento narrativo è di far riaffiorare, tramite un particolare e mutevole paesaggio esistente, un richiamo a simbologie storiche e culturali del territorio. Evidenziando la relazione che intercorre tra l’io e il tu, tra il noi e gli altri, la natura e il cosmo infinito. Uscendo dal dominio dell’individualità narcisistica ”.
INFO
La mostra, allestita fino al 31 agosto, sarà visitabile su appuntamento telefonando al mobile 3470824165.