In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre, la Fondazione Bottari Lattes alle ore 21 nell’Auditorium di Monforte d’Alba (in Via Marconi, 16 a ingresso gratuito) presenta la Compagnia Le Nuvole Teatro, diretta da Gianni Afola, in Anime nude di Angela Matassa e Gioconda Marinelli. Regia e adattamento di Barbara Amodio, interpreti Barbara Amodio e Chiara Monti
Anime nude racconta storie di donne vissute in luoghi e tempi differenti. Sono intensi ritratti di donne comuni, scienziate, pensatrici, prostitute, bambine, vessate dall’indifferenza, la sopraffazione, la violenza esercitata ai loro danni dalla società e dal potere. Un universo femminile perseguitato, volutamente ignorato che si difende con le unghie e con i denti, spesso a costo della vita.
Le interpreti narrano le loro vicende, puntando direttamente al cuore del loro dolore e della loro battaglia per la ricerca della verità. Ciascun personaggio si presenta al pubblico mostrando e denunciando la propria vicenda privata e pubblica. Un testo che colpisce per la durezza delle parole, ma contemporaneamente affascina per la poesia e la veridicità del racconto.