Due spettacoli italiani per “La Scena delle donne” a Cuba

Anthea Principe

Dal 5 all’11 giugno 2023, l’Italia sarà rappresentata da due spettacoli legati al festival La Scena delle donne diretto da Bruna Braidotti. Il primo, è “Italia. Le donne italiane al voto”, scritto e diretto dalla stessa Braidotti, interprete con Bianca Manzari, che andrà in scena il 10 e l’11 giugno, al Cabildo Teatral Santiago. L’Italia dal fascismo ai giorni nostri secondo la particolare visione di due sorelle migrate negli anni della guerra dal Friuli a Milano per lavorare come cameriere è al centro di una Storia, con la S maiuscola, di democrazia e di speranza che inizia nel 1945, in tempi bellici, e arriva al 1946, anno del primo voto concesso in Italia alle donne.

Il secondo spettacolo italiano è “Brucia il mito”, della drammaturga e attrice Verdiana Vono, il cui testo è stato insignito del Premio, per la sezione italiana, al Concorso “La Escritura de la/s Diferencia/s – resistencia cultural”. Lo spettacolo, che opera una rilettura della tragedia sofoclea “Le Trachinie” da un punto di vista di genere, andrà in scena al Teatro Guiñol Santiago il 9 e il 10 giugno.

Bruna Braidotti e Bianca Manzari

Il festival “La escritura de la/s diferencia/s”, diretto da Alina Narciso a Santiago de Cuba, riceve il sostegno del Ministero della Cultura cubano e di altre organizzazioni culturali, e il suo obiettivo è quello di promuovere la diversità culturale e l’inclusione delle donne nel campo del teatro, ambito in cui storicamente sono state emarginate e discriminate.

“Alla luce della grave crisi economica che sta attraversando Cuba, il Festival costituisce una testimonianza di resistenza e di forza, soprattutto delle donne, che manifestano la solidarietà internazionale del teatro femminile alla grave situazione in cui il Paese riversa”.           

Oltre alle rappresentazioni teatrali, l’evento stabilisce alleanze e sinergie varie con 16 Paesi, tra Sud e Centro America, Spagna e Italia. Nonché stabilisce contatti con professioniste e professionisti del settore a livello internazionale.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web