Estate a Napoli alle Terme

Redazione

Raiz, storica voce degli Almamegretta

Teatro, musica, danza, cinema, gastronomia, natura. Questi gli ingredienti della prima edizione del Napoli Village Festival, la kermesse estiva in programma alle Terme di Agnano dal 13 luglio al 9 settembre organizzata da Italy Communication e Laboratori & Laboratori Flegrei con la consulenza artistica e l’allestimento di Bruno Garofalo. La rassegna rientra negli eventi dell’ Estate a Napoli e nasce da un progetto approvato dal Consiglio di Amministrazione delle Terme di Agnano, presiedute dall’avvocato Marinella De Nigris.

A vent’anni da debutto al teatro Politeama di Napoli, ritorna venerdì 13 luglio, in un’edizione rinnovata, Novecento Napoletano, il musical che ripercorre l’epoca d’oro della canzone classica partenopea, partendo dal canto della Festa di Piedigrotta di Raffaele Viviani.  Nel cast, Federico Salvatore, Rosaria de Cicco e cento artisti, tra musicisti, attori, danzatori e comparse.  La regia è di Bruno Garofalo.

Sabato 14 luglio spazio a Hotel Desdemona, lo spettacolo di e con Francesco Paolantoni in scena con Tonino Taiuti, Susy del Giudice, Arduino Speranza, Lucia Rocco, Giampiero Schiano, musiche originali di Antonio Annona, scene di Roberto Crea.

Domenica 15 luglio appuntamento con Raiz che si esibirà prima con i Radicanto per la presentazione del nuovo disco, Casa e poi con i vecchi compagni della ormai storica band  Almamegretta.  Suoni mediterranei in un concerto nuovo, potente e raffinato, in cui l’universo sonoro della voce di Raiz si intreccia agli echi delle corde, delle pelli e dei papiri che formano gli strumenti dei Radicanto. Gran finale con gli  Almamegretta per  festeggiare il ventennale della band.

Tante le stelle della prima edizione del Napoli Village Festival. Il 2 agosto Mario Biondi si esibirà con la Big Orchestra. Il 26 agosto, il premio Oscar Nicola Piovani proporrà i “Viaggi di Ulisse”, un concerto mitologico per strumenti e voci. E ancora, oltre alle repliche di Novecento Napoletano (20 e 28 luglio, 4 agosto) e Hotel Desdemona (21 e 27 luglio, 3 agosto), il concerto di Enzo Gragnaniello (19 luglio), la “Eco Music Live” di Capone & Bungt Bangt con Lucariello (22 luglio), il recital di Pietra Montecorvino “Malamusik” (26 luglio), l’appuntamento con la tradizione di Peppe Barra (29 luglio), la tappa del tour “La stessa barca” dei 24 Grana (5 agosto), la performance di Isa Danieli in “Fragile” (9 agosto), la storia di “Teresa la ladra” nella interpretazione di Mariangela D’Abbraccio (10 agosto), la provocazione di Radio Argo proposta da Peppino Mazzotta (28 agosto) vincitore del Premio Associazione Critica Letteraria, le atmosfere jazz di Nino Buonocore (30 agosto), il sax di James Senese (1 settembre), le raffinate sonorità di Peppe Servillo e il quintetto dell’Amante Improvviso (8 agosto).

Nel Villaggio pizzeria e stand offriranno agli ospiti assaggi e degustazioni delle specialità gastronomiche campane.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web