
(foto di Marcella Cicchino)
Per quattro giovedì a partire dal 17 marzo, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso l’Emeroteca Tucci di Napoli si terrà un evento dedicato esclusivamente al pubblico femminile. Il progetto, ideato dalle giornaliste Carolina Fenizia e Francesca Saveria Cimmino, s’intitola Estratti di anime femminili e nasce dalla collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli per il bando “Marzo Donna 2016”.
Ogni partecipante, in pieno anonimato, sarà chiamata a scrivere un pensiero o una problematica, che verrà inserito all’interno di un’ampolla. Pescato a caso, sarà usato come input per un confronto con le altre donne presenti. Durante gli incontri si avrà esclusivamente uno scambio di punti di vista.
Concluso il ciclo, a ogni donna sarà chiesto di elaborare un breve racconto, con il quale potrà esprimere il proprio parere o descrivere le proprie emozioni sull’argomento indicato o sull’esperienza vissuta.
Tutti gli elaborati saranno firmati dalle autrici solo con il nome di battesimo affinché le protagoniste possano sentirsi ancor più libere nella stesura del proprio scritto. Tutti i racconti (inviati via mail) saranno raccolti, letti e rielaborati stilisticamente per essere pubblicati all’interno di un piccolo volume, edito dalla casa editrice Homo Scrivens.
I fondi raccolti con la vendita della pubblicazione, al netto delle spese, saranno devoluti ad una o più associazioni che operano sul territorio per aiutare le vittime di violenza.
“Il nostro scopo – spiegano Fenizia e Cimmino – è quello di dare la possibilità alle donne di confrontarsi su tematiche comuni e raccontare le proprie esperienze senza vivere l’imbarazzo del giudizio e soprattutto in assenza di pregiudizi sessisti. Una testimonianza di sé che possa offrire momenti di riflessione e crescita”.
LE DATE
Gli incontri si terranno: 17 marzo, 31 marzo, 7 aprile e 14 aprile. Per le prime tre date l’orario previsto è dalle 10.00 alle 13.00; per l’ultima data (14 aprile) l’orario è dalle 15 alle 18.
Non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri ma è preferibile prendere parte ad almeno tre di essi.
NOTA: l’evento prevede un numero massimo di 20 donne a incontro per questo motivo è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo: estrattidianimefemminili@gmail.com