Evento per Napoleone

Marco Fo

La maschera funeraria di Napoleone
La maschera funeraria di Napoleone

Viene presentata per la prima volta al pubblico e alla città la maschera funeraria di Napoleone. L’eccezionale evento è stato programmato dall’Istituto Francese di Napoli Grenoble con la collaborazione della testata giornalistica web Partenope ieri, oggi e domani, diretta da Filiberto Passananti. L’appuntamento è per martedì 5 maggio nel doppio incontro: alle ore 13,00 e alle ore 18,00.

La storia del ritrovamento a Napoli è particolarmente intrigante e lega ancora una volta la nostra città a Parigi. Per lungo tempo le due metropoli si sono contese il titolo di “capitale europea della cultura” in una produttiva corsa alla crescita, fatta di scambi di conoscenze, di tradizioni, di capacità, di storia e di storie. Non meraviglia, quindi, l’eccezionale ritrovamento di una delle maschere funerarie di Napoleone Bonaparte, realizzate dal medico personale dell’Imperatore, Francesco Carlo Antommarchi. Il singolare reperto è stato recuperato, dopo un oblio di oltre cinquant’anni, nel corso dei lavori di restauro di alcuni locali di Villa Haas, che furono lo studio vomerese di Ennio Tomai, uno tra i maggiori artisti italiani del Novecento.

A effettuare la scoperta è stato l’allievo prediletto del Tomai, Luigi Mazzella, al quale la maschera fu donata dal maestro in segno di riconoscenza per i servigi resigli negli anni. Mazzella, uno degli artisti napoletani più quotati, ormai avanti negli anni, ha deciso che il cimelio, superando qualsiasi discussione sull’autenticità, è comunque un reperto storico che va fatto conoscere e va mostrato al grande pubblico. “Perché – sostiene l’artista – rappresenta un periodo storico di grande fervore culturale, che ha visto accomunate Parigi e Napoli. La mia speranza è che quegli anni ricchi di creatività e di scambi possano rinnovarsi anche in un Mondo nel quale la globalizzazione rischia di uniformare tutto, cancellando tradizioni e particolarità di cui l’arte vive da sempre. Nasce con questi obiettivi la mostra Napoli e Napoleone, l’intrigante storia della maschera funeraria dell’Imperatore per la quale non potevamo scegliere luogo e collaborazione più adatta che quella dell’Istituto Francese di Napoli Grenoble”.

Dopo l’introduzione di Christian Thimonier, Console generale / Direttore dell’IF Napoli, ne parleranno i professori Rosario Pinto, Luigi Mascilli Migliorini e Diego Esposito.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web