Favole e balli per meravigliare

Redazione

Ondadurto Teatro
Ondadurto Teatro

Ancora due appuntamenti per la rassegna MeravigliArti, nell’insolita location del Museo Cappella Sansevero di Napoli, che offre l’opportunità di assistere a eventi di teatro, musica e arte contemporanea nella straordinaria cappella barocca ideata nel Settecento da Raimondo di Sangro, principe di Sansevero, nota in tutto il mondo per la celebre scultura “Cristo velato”. Il tema della rassegna è la meraviglia, concetto che contraddistinse tutta l’attività intellettuale, scientifica e mecenatesca del principe e la varietà delle arti rappresentate nella manifestazione è un omaggio alla molteplicità di interessi di Raimondo di Sangro, che indusse i contemporanei a definirlo non un accademico, ma “un’accademia intera”.

Proiezioni, bizzarri costumi, musiche e balli frenetici, perfino una grande macchina teatrale: martedì 28 maggio (ore 21) con C’era una volta della compagnia Ondadurto Teatro, rivisitazione spettacolare delle più celebri storie di Hans Christian Andersen, dei fratelli Grimm e di altri autori. L’immaginario fiabesco, cristallizzato da decenni in versioni edulcorate, viene scompaginato al punto che i confini tra Bene e Male diventano assai labili. Qual è il lato oscuro di Cappuccetto Rosso? Che malinconie attraversano la perfida Regina intenta a rimirarsi nello specchio incantato?

Molto più di uno spettacolo su principesse ed eroi. – dicono le note registiche – Sono tracce sconosciute di ben note fiabe. Storie, leggende e favole italiane e della grande tradizione tedesca e danese, rilette in una chiave noir e un po’ agrodolce. C’era una volta è un evento multimediale in cui le contaminazioni tecnologiche creano un’esperienza ampliata. Un’opera contemporanea che rimescola le tradizioni più antiche spogliandole del velo zuccherino. Uno spettacolo con grandi macchinari scenici per il gusto di MeravigliArti”.

Martedì 4 giugno, ore 19.00 – Roxy in the box in La sposa madre –  Installazione video-luminosa

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web