Festività nel Chiostro maiolicato

Redazione

La Basilica di Santa Chiara
La Basilica di Santa Chiara

L’originalità è la guida interattiva virtuale. L’idea è di Silvano Forte, direttore artistico della manifestazione Natale al Chiostro che si svolge nello splendido spazio monumentale della basilica di Santa Chiaradal 3 dicembre al 10 gennaio 2016, nell’ambito del Natale a Napoli. L’innovativa tecnologia dei codici QR permetterà, ai visitatori muniti di Smartphone o tablet, di accedere a contenuti multimediali relativi alle varie aree del percorso museale, ossia il Chiostro maiolicato, il Museo dell’Opera Francescana e l’Area Archeologica.

Una serie d’interessanti eventi adatti a grandi e piccoli, un progetto voluto dalla Comunità dei frati del Monastero di Santa Chiara. “Siamo pronti a ripartire per questa nuova avventura ricca di interessanti novità. – dichiara il direttore artistico – Napoletani e turisti hanno mostrato di gradire gli scorsi anni e ci hanno spinto a proseguire”.

Il programma è variegato, comprende mostre, concerti, il suggestivo presepe vivente.

La manifestazione prenderà il via giovedì 3 dicembre, con la mostra pittorica “Il dono. La via della Bellezza” di Pasqualina Caiazzo, a cura di Susanna Crispino. Dal 4 dicembre invece saranno le fotografie di “Save the Children Save the Future” di Lanfranco Lorenzo e di Luca Scaramuzzino.

Dal 5 dicembre, tornerà l’appuntamento con “Musica… che passione!“: il concerto per violini e pianoforte della Famiglia Gibboni (reduce dalle trasmissioni “I Fatti Vostri”, “Romanzo Familiare”, “Italias Got Talent”).

Dal 7 dicembre spazio al concerto “Je te vurria… cantà” di Pina Giarmanà, con Peppe Copia, Danele La Torre, Pasquale Termini. Voce narrante Antonio Ferraro.

Il 13 dicembre sarà la volta de “Il Cuore è il mio bagaglio a mano”, titolo simbolico per un concerto gospel e classico, diretto dal Maestro Valeria Ferrara. L’appuntamento è per le ore 20.15, presso la Sala Maria Cristina.

Dal 30 dicembre il Chiostro si animerà con “Non solo Gospel“: performance del Coro Gospel diretto da Simona Guida.

Il 3 il 5 ed il 6 gennaio 2016 l’attenzione è sulla tradizione vera e propria con “In-canto di Natale”, presepe vivente allestito dalla Parrocchia di Santa Chiara. La rappresentazione si svolgerà dalle ore 18 alle ore 22, presso il Chiostro maiolicato.

Il circuito museale, durante l’arco della manifestazione “Natale al Chiostro” prevede alcune aperture e chiusure straordinarie riportate sul sito: www.monasterodisantachiara.com Il costo del biglietto d’ingresso giornaliero per visitare il Chiostro e godere degli eventi della manifestazione è di 6 euro; 4,50 euro ridotto; 3,50 euro per le scolaresche.

Per informazioni e prenotazioni: 081/5516673 – info@monasterdodisantachiara.eu

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web