Doppio appuntamento con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, che propone il seminario Ideale e fattuale fra Husserl e Heidegger, che si terrà sulla piattaforma Zoom il 15 e il 16 ottobre 2020, alle ore 16.
Giovedì 15 ottobre 2020
Marco Ivaldo (Università di Napoli “Federico II, IISF)
Filosofia trascendentale e metafisica. Husserl e Heidegger su Kant
Il seminario prenderà in considerazione rispettivamente alcuni testi di Husserl su Kant ospitati nel volume VII di Husserliana (Erste Philosophie, 1923-1924, Erster Teil: Kritische Ideengeschichte) e pubblicati in Italia con il titolo Kant e l’idea di filosofia trascendentale, Il Saggiatore 1990; e lo studio di Heidegger: Kant e il problema della metafisica (quarta ed. ampliata 1973: ed. it. Laterza, 1981). La lettura verrà contestualizzata nel campo di tensione fra filosofia trascendentale e metafisica, intese come vie di accesso al pensiero di Kant, e come forme diverse, ma non necessariamente alternative, di accostamento alla questione della filosofia.
Venerdì 16 ottobre 2020
Paolo Vinci (Sapienza Università di Roma, IISF)
Oltre il dissidio Husserl-Heidegger. Una fenomenologia possibil
Il seminario muoverà dall’analisi del corso Prolegomeni alla storia del concetto di tempo, del 1925, in cui Heidegger approfondisce dal suo punto di vista il senso e il compito della ricerca fenomenologica. Verranno quindi esaminati i seminari più tardi nei quali ritorna il tema di una fenomenologia possibile.
INFO
Per seguire l’incontro, inviare la propria adesione all’indirizzo email: newsletter@iisf.it, entro le ore 10 del 15 ottobre 2020.
Il link sarà inviato dopo la chiusura delle iscrizioni.
Per informazioni telefoniche: 081 764 2652 o 081 764 2654