Full immersion nella recitazione

Redazione

Al teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, da mercoledì 8 a mercoledì 15 luglio, si svolgerà la rassegna teatrale Le verità nascoste a cura dell’Accademia Vesuviana del Teatro di Gianni Sallustro, che opera sul territorio dal 2007. In scena sei testi di autori classici e contemporanei, interpretati dagli allievi dell’Accademia con la regia del suo direttore.

Sei giorni di immersione nel mondo del teatro – dice Gianni Sallustro – durante i quali vogliamo festeggiare la mente, la creatività, la libertà di pensiero, la capacità libera di esternare le proprie emozioni, i propri sentimenti. Le verità nascoste sono i sentimenti che spesso reprimiamo per paura di essere giudicati, di mettere a nudo la nostra anima. Sono i colori che possiamo esplorare, conoscere, approfondire e mettere in gioco con la recitazione”.

Mercoledì 8 luglio alle 20.45 si comincia con Favolando di Roberto Piumini (autore di testi per ragazzi, nonché del programmi Rai L’Albero azzurro). In questo spettacolo parla della ribellione dei personaggi delle fiabe. Cappuccetto Rosso non sarà più una dolce fanciulla ma una ragazzina dispettosa, Pinocchio si trasformerà in un bambino ligio al dovere , il principe azzurro in un giovanotto tutt’altro che bello ma stupido, volgare e brutto. Ci sarà anche Pulcinella.

Giovedì 9 luglio  alle ore 20.45 si prosegue

Gli attori in una scena
Tutti gli attori in  scena

con ’O scarfalietto di Eduardo Scarpetta. La celebre commedia ruota attorno al personaggio di Felice Sciosciammocca, una delle maschere più frequenti nelle opere del commediografo partenopeo.

Venerdì 10 luglio alle ore 20.45 sarà la volta di I nipoti della Marchesa rivisitazione di Eduardo de Filippo de “I nipoti del sindaco” di Eduardo Scarpetta. Una serie di equivoci e travestimenti, che coinvolgono anche il pubblico.

Lunedì 13 luglio alle ore 20.45 va in scena Le verità nascoste di A.N. Hannequin, che dà il titolo alla rassegna. Ne è protagonista il giovane Zazà, che tutti chiamano Bebè nella Napoli di fine ‘700.

Martedì 14 luglio alle ore 20.45, andrà in scena la celebre commedia Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello

Mercoledì 15 luglio alle ore 20.45 chiude la rassegna Sinceramente bugiardi, un thriller dell’equivoco di Richard Conrad, su un curioso caso di omonimia.

Ingresso libero. Per info: 081 5289461 – 331.3532137

Sito web: www.accademiavesuvianadelteatro.it

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web