Fuoco su Napoli

Redazione

Un'opera in mostra
Un’opera in mostra

Continua la stagione espositiva della galleria Al Blu di Prussia di Napoli ospitando l’architetto e pittore milanese Alessandro Busci. S’inaugura mercoledì 5 novembre, alle ore 18,00 la personale “Fuoco su Napoli”, dell’artista che torna nella nostra città per la sua seconda mostra nello spazio multidisciplinare di Giuseppe Mannajuolo diretto da Mario Pellegrino, con un ciclo di opere inedite del 2014 realizzate tutte per questo progetto.

In esposizione, 47 tele (smalti su acciaio cor-ten, dal piccolo al grande formato) ispirate al romanzo di Ruggero Cappuccio “Fuoco su Napoli” (Premio Napoli 2011) da cui il titolo omonimo.

I dipinti di Busci trasformano in immagine la visione onirica e drammatica della città così come la vede la protagonista del romanzo mentre si allontana da Napoli. Frutto degli effetti e dell’influenza che la letteratura può avere sulla creatività di un artista, il profilo del vulcano napoletano – di grande attualità nelle gouache che i viaggiatori europei dedicavano ai folgoranti paesaggi napoletani ai tempi del Grand Tour – torna in auge nelle rappresentazioni d’arte contemporanee dopo la finestra aperta sul tema Vesuvio dal pop artist americano Andy Warhol. Protagonista quasi assoluto, quindi, il Vesuvio in eruzione che compare come presenza incombente e misteriosa anche nel ciclo di dipinti dedicato a Castel dell’Ovo.

ORARI: fino al 20 dicembre, martedì-venerdì ore 16.30-20; sabato ore 10.30-13 e 16.30-20. Ingresso libero.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web