Galleria Toledo, stagione 2023/2024

Maresa Galli

Verrebbe da dire “nulla di nuovo” nel proporre un teatro di ricerca, all’insegna di un’attenzione privilegiata al contemporaneo nella nuova stagione 2023-2024 di Galleria Toledo – Teatro Stabile d’Innovazione ai Quartieri Spagnoli, diretto da Laura Angiulli. La cifra distintiva della sala partenopea è, infatti, da oltre trent’anni, quella di lanciare piccoli segni nel contemporaneo, fare formazione, puntare al grande teatro: per autori, registi, giovani talenti sui quali scommettere. Un cartellone di primo piano, grazie anche alla migliorata attenzione concessa dal MIBACT.
Ventinove i titoli in cartellone, presentati da Angiulli, che vedranno graditi ritorni e novità: Marco Baliani con due spettacoli, Danio Manfredini, Elena Bucci, Andrea Adriatico, Marco Isidori, Michele Sinisi, Massimo Luconi, Eleonora Danco, i Biancofango, i Raffaello Sanzio, Andrea Tidona, Andrea Kaemmerle e Peppe Lanzetta.

Elena Bucci (ph. Salvatore Pastore)

Torna il “Cantiere Shakespeare”, con Laura Angiulli che dirige il nuovo allestimento di “Molto rumore per nulla”, “Amleto” ed “Il mercante di Venezia”, spettacolo cult. Angiulli mette in scena “I cioccolatini di Olga” di Philip Roth, con Claudio Di Palma e Alessandra D’Elia che, inoltre, dirigerà un progetto su Italo Calvino. Altro ritorno, “Cassandra”, con i contributi al testo di Enzo Moscato. Importante anche la rassegna cinematografica “Europa 60”, con il patrocinio della scuola di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che il prossimo autunno presenterà 10 grandi film, tra quelli fondamentali del cinema d’autore, preziosi per la formazione umanistica dei giovani, nell’appassionata conduzione di Alessandra D’Elia.

La sezione musicale è a cura di Lola Pensato.  A Villa Pignatelli, da lunedì 10 luglio 2023, parte “Doppio Sogno”, storica rassegna di cinema e musica, giunta alla sua XXIII edizione. Presentato il libro dei trent’anni di Galleria Toledo, su progetto grafico di Francesco Armitti, con introduzione di Rossella Bonito Oliva.

È in programma una pubblicazione su “Amleto”. La storica sala di Via Concezione a Montecalvario vede un grande team al lavoro, da Rosario Squillace ai tanti collaboratori del calibro di Cesare Accetta, light designer di ogni messinscena, agli attori Stefano Jotti, Paolo Aguzzi, Antonio Marfella, Andrea Palladino, Giovanni Battaglia, Federica Aiello, Fabiana Spinosa, Antonio Speranza, e tanti altri.

E, con coerenza, Galleria rimane un teatro a prezzi politici, per portare tanti spettatori a teatro, soprattutto i giovani: spettacoli a 3 euro, grazie all’abbonamento da 15 spettacoli a 50 euro.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web