Gesto, parola e segno per i più piccoli

Anthea Principe

Domenica 13 febbraio 2022, alle ore 11 al Teatro Dei Piccoli_Mostra d’Oltremare di Napoli, la storica compagnia di Empoli Giallomare Minimal Teatro è in scena con “Di segno in segno”, una narrazione poetica accompagnata da disegni dal vivo per una storia fantastica ma allo stesso tempo molto reale dedicata a bambini e famiglie.

Una lavagna luminosa aiuta l’attrice nel suo raccontare: sullo schermo/fondale si formano linee, segni, disegni, immagini, tutte realizzate in contemporanea dalla disegnatrice Adriana Zamboni, che sono di aiuto alla narrazione, qualche volta la precedono, qualche volta la rendono poetica. Così l’attrice interagisce in maniera ludica con le immagini bidimensionali proiettate, manipolate a livello narrativo, in un incontro/scontro tra gesto, parola e segno. “Tutti, almeno una volta, abbiamo aperto la finestra e guardato il cielo. E allora il meraviglioso spettacolo dell’universo si è aperto dinanzi ai nostri occhi colmi di stupore” – scrive Vania Pucci, autrice, regista ed interprete della performance di parole e disegni dal vivo ,

Lo spettacolo è il pretesto per cercare di gettare uno sguardo sul mondo. E cercare di spiegare il perché del giorno, della notte, dell’acqua, dell’aria, della terra… E diventa quasi raccontare una fiaba, una storia fantastica ma allo stesso tempo molto reale”. Completano il cast tecnico Lucio Diana per luci e musiche, tecnico di compagnia Roberto Bonfanti.

Uno spettacolo per tutti, bambini dai 3 anni e famiglie, inserito nell’ampia programmazione della struttura immersa nel parco di pini marittimi nella Mostra d’Oltremare, ideata e realizzata da Casa del Contemporaneo, I Teatrini, Progetto Sonora e realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la stessa direzione della Mostra d’Oltremare.

L’evento andrà in replica lunedì 14 febbraio alle ore 9.30 per le scuole dell’infanzia e primaria.

 

INFO

Per agevolare il distanziamento in sala, la capienza della sala è limitata. La prenotazione pertanto è obbligatoria al 08118903126 o 3270795871 e info@teatrodeipiccoli.it. Il biglietto costa 8 euro con possibilità di Card a 5 o 10 ingressi. INFO www.teatrodeipiccoli.it e pagina fb @teatrodeipiccoli.

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web