Giovani talenti a caccia di idee e progetti

Anthea Principe

Aiello e Giacobbe con Mario Martone
Aiello e Giacobbe con Mario Martone

“Da soli si corre veloci, ma insieme si cammina lontano”.

Seguendo questo proverbio africano, due studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa hanno intrapreso insieme un percorso di crowdfunding, e allo stesso tempo hanno prodotto un lavoro multimediale che sarà proiettato alla Città Della Scienza a Napoli dal 28 al 30 ottobre 2015, in occasione della tre giorni di Smart Education Technology Days, la kermesse dedicata alla scuola e alle tecnologie applicate alla didattica del terzo millennio.

La nuova scuola passa attraverso software innovativi e l’uso intelligente della LIM nelle aule, e a questa combinazione di fattori hanno pensato Renato Aiello ed Elia Giacobbe, i due ragazzi sopra citati del Suor Orsola, realizzando un video per l’azienda Protomgroup e per il suo prodotto di punta in ambito scolastico, Scuolab Fisica Vol.1.

Un programma interattivo, facile da installare e comodo da utlizzare in aula, che porta di fatto il laboratorio di fisica in tutte le classi con una licenza per ogni istituto scolastico.

Il filmato, della durata di due minuti e dal montaggio vivace e immersivo, sarà visibile allo stand della Protomgroup per tutta la durata della manifestazione, ed è il primo audiovisivo montato e ideato da questi due giovani pronti a lanciare a breve le loro personali campagne di crowdfunding, vera novità del nuovo Master in Cinema e Televisione del Suor Orsola Benincasa diretto da Nicola Giuliano.

Che si tratti di pagare la retta del master come nel caso di Elia Giacobbe o di autoprodurre un cortometraggio scritto da Renato Aiello, questo strumento di raccolta fondi dal basso, molto diffuso nei paesi anglosassoni, sarà la cifra didattica del Master, con il corso di personal crowdfunfing tenuto dal Professor Maurizio Imparato, tra i massimi esperti in materia a livello nazionale.

E’ stato lui ad aver formato i due ragazzi con un corso a settembre cui hanno partecipato altre tre studentesse, che sono già in rete sulla piattaforma Eppela con le loro iniziative di crowdfunding per pagarsi il Master.

I giovani talenti del Suor Orsola Benincasa si fanno strada nel mondo delle piccole imprese e dell’innovazione tecnologica con la stella polare del finanziamento dal basso a guidarli nella realizzazione di sogni e progetti artistici.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web