Gregoretti e Universo Teatro

Angela Matassa

Si inaugura domani 20 ottobre (si chiude il 23) al Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento, la V edizione di Universo Teatro, il Festival Internazionale di Teatro Universitario diretto da Ugo Gregoretti.

La manifestazione, promossa e organizzata dal Comune, in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e la Compagnia Teatrale Stabile di Benevento “Solot”, porterà in scena i lavori degli studenti delle università di Riga (Lettonia), Sofia (Bulgaria), Minsk (Bielorussia) e Ferrara, oltre a quelli dell’Università del Sannio. Il Premio Universo Teatro verrà assegnato quest’anno al notissimo attore e clown statunitense Jango Edwards.

Un appuntamento atteso per compagnie teatrali provenienti da ogni parte del mondo con lo scopo di fare teatro, ma anche per confrontarsi e scambiarsi idee ed esperienze.

Apre la rassegna lo spettacolo “Io Salgari e te… (Le tigri di Monpracem)” per la regia di Ugo Gregoretti con i ragazzi del Cut dell’Università del Sannio.

Venerdì 21 ottobre, sempre al Teatro Comunale, andranno in scena: alle 17:30 la compagnia Student Theatre of the University of Latvia, di Riga, porterà in scena “I’m Alive” per la regia di Signe Gravleja; alle 21:00 i ragazzi di Alma Alter dell’Università di Sofia proporranno “Oepheus or go back to your Hell human” per la regia di Nikolay Georgiev.

Sabato 22 ottobre il Teatro Comunale di Benevento ospiterà due nuovi spettacoli: alle 17:30 “Duet for a woman” per la regia di Siarhei Turban, interpretato dai radazzi della compagnia nazionale di teatro studentesco Na Balkone dell’Università Statale Bielorussa; alle 21:00 i ragazzi del Centro Universitario di Ferrara porteranno in scena “Eldorado” per la regia di  Michalis  Traitsis.

Chiuderà domenica 23 ottobre “Classic solo” dell’irriverente attore e clown statunitense Jango Edwards.

La V edizione del Festival Universitario sarà arricchita anche da tre Interventi Musicali a cura degli allievi del Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala e, domenica 23, alle 17:30 (Foyer Teatro Comunale) dalla presentazione del libro e del documentario dal titolo “Gli attori nel teatro universitario” di Vito Minoia dell’Università di Urbino. 

Il rapporto che si crea tra teatranti e pubblico dimostra che il teatro ha una sua sottolingua universale”, ha spiegato Ugo Gregoretti. “Lo vediamo ogni anno qui a Benevento con Universo Teatro e lo abbiamo potuto verificare lo scorso anno anche a Pécs, in Ungheria, dove con il Cut dell’Università del Sannio abbiamo portato in scena uno spettacolo antologico su Goldoni, tra l’altro rappresentato in lingua veneziana da studenti sanniti. Insomma, si tratta di una sorta di piccolo miracolo teatrale. Di qui, l’importanza di una manifestazione che anche quest’anno proporrà un cartellone ricco di qualità”.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web