Identità d’arte

Anthea Principe

Il convento di San Domenico Maggiore
Il convento di San Domenico Maggiore

I direttori dei musei di arte contemporanea di Napoli, Bergamo, Tirana, Malaga, Zagabria, Marsiglia, Lubiana saranno a Napoli il 3 e 4 ottobre, dalle ore 10,30 a Napoli nel Convento di San Domenico Maggiore per il convegno Connessioni mediterranee. Il patrimonio culturale e le arti contemporanee nei processi per l’integrazione dei popoli dell’area mediterranea” Una due giorni promossa nell’ambito del Forum Internazionale delle Culture, per raccontare ognuno la propria esperienza, illustrando le best practice e confrontandosi con studiosi e curatori di rilievo internazionale.

Dal convegno – dichiara Andrea Cernicchi, presidente CIDAC che ha curato l’evento – ci aspettiamo di avviare proficue collaborazioni fra musei e città diverse per incoraggiare e sostenere il linguaggio universale dell’arte”.

Il Mediterraneo oggi non è nient’altro che un mero luogo geografico. Ha perduto la funzione millenaria di anima culturale finalizzata a costruire un’identità comune ai popoli. Per recuperare un’identità comune – precisa Daniele Pitteri, Commissario Fondazione Forum – non è pensabile affidarsi alle culture classiche, ma a quelle contemporanee, in particolare alle arti contemporanee, basate come sono su una poetica della

relazione. E i musei di arte contemporanea possono essere i nodi nevralgici di questa ricostruzione. Indagare questa possibilità è per il Forum una necessità ineludibile”.

Introducono il convegno: Gaetano Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo, Comune di Napoli; Daniele Pitteri, Commissario Fondazione Forum; Ledo Prato, Segretario Generale CIDAC; Andrea Cernicchi, Presidente CIDAC.

Intervengono: Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli; Antonio Calabrò, Senior Advisor Cultura di Pirelli & C., Vicepresidente del Centro per la Cultura d’Impresa; Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo), Docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Brera; Fernando Frances, Direttore del CAC di Malaga dal 2002; Thierry Ollat Direttore del MAC di Marsiglia dal 2006; Pasquale Persico, Fondazione Morra; Snjezana Pintaric, Direttrice MSU Zagabria; Bojana Piškur Senior Curator MSUM Lubiana; Artan Shabani Direttore della Galleria Nazionale d’Arte di Tirana; Ludovico Solima, Professore di Economia e Gestione degli enti culturali alla Seconda Università di Napoli; Angela Tecce, Direttrice del Museo di Castel Sant’Elmo, Napoli; Angela Vettese, Critica d’arte, dirige dal 2001 il corso magistrale di arti visive presso l’Università IUAV di Venezia, facoltà design e arti, presso cui è Professore associato di Teoria e Critica dell’Arte Contemporanea; Andrea Viliani, Direttore del MADRE di Napoli.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web