Il Formicaio si fa in tre

Redazione

Parte martedì 15 novembre La Corte della Formica, festival di corti teatrali diretto da Gianmarco Cesario e prodotto dall’Associazione Teatro a Vapore.

“Buoni e Cattivi” è il tema della settimana edizione che vedrà avvicendarsi sul palco del Teatro Piccolo Bellini dal 15 al 20 Novembre i 18 corti teatrali, che sommati ai 12 corti cinematografici della sezione Movie (proiettati il 28 novembre alle 17.00 al Multisala Modernissimo), ed ai 15 racconti della sezione “Scrivere a Corte” (che saranno ospitati dalla rassegna letteraria “Poetè” curata da Claudio Finelli al Chiaja Hotel De Charme il 21 novembre), fanno un totale di 45 opere in gara. Il direttore artistico ha sottolineato l’importaza della collaborazione in rete con altri operatori culturali.

Oltre alla consolidata partnership con la Stella Film ed il Cinema Modernissimo, anche la casa editrice Caracò, nella persona di Mario Gelardi, ha dato disponibilità per la pubblicazione, in un’antologia di prossima uscita,  del racconto vincitore di “Scrivere a Corte”. La bottega d’Arte “La Scarabattola” dei fratelli Scuotto per il secondo anno ha realizzato i premi assegnati ai vincitori e lo spazio teatrale “Il Pozzo e il Pendolo” darà possibilità di replica ai corti teatrali in gara nella neonata rassegna “Fuori Orario”.

Anche quest’anno la presidenza della giuria della sezione teatro è affidata al regista Gerardo D’Andrea che, per il secondo anno ospiterà tre corti, da lui stesso selezionati, al “Positano Teatro Festival” di cui è direttore artistico. Dei 18 corti teatrali in gara sarà interessante apprezzare i differenti linguaggi e stili che sono stati usati dagli autori nel trattare il tema proposto.

Si comincia martedì 15 novembre con un trittico di corti che comprende l’intenso “Anime Nude” di Angela Matassa e Gioconda Marinelli, incentrato sulla violenza alle donne, “Processo breve” sulla cattiva gestione del dopo terremoto in Abruzzo, ed il divertente show di clownerie del duo Sketch &  Scotch. Quindi sarà la volta, mercoledì 16, del toccante “Labbra Angeliche su Labbra Umane” di Luca Nasuto con la  partecipazione straordinaria di Marina Suma, quindi “La scelta” che l’autore e regista Sergio Savastano ha tratto da un racconto di Isaac Asimov, ed il graffiante e divertenteOperazione Erode” di Claudio Buono diretto da Roberto Nicorelli. Il 17 novembre Peppe Celentano dirigerà Gabriella Cerino e Pippo Cangiano nel suo “Leopoldo e Teresa”, tratto da Bukowski; Cinzia Cordella sarà protagonista con Niko Mucci del suo copione “Silenzi”, diretta da Aniello Mallardo, sull’incomunicabilità tra padre e figlia, e Massimo Stinco darà vita alla versione teatrale del  film “Samaritano”.La graduatoria”, scritto e diretto da Daniele Mattera, “Ludus”, divertente rievocazione dei Fescennini ad opera di Luciano Saltarelli e “Sigh! Pinocchio” del siciliano Salvino Calatabiano, sono i tre corti in scena Venerdì 18, mentre sabato 19 sarà la volta diAbsolvemo-nos”, commedia con musiche di Domenico Orsini, la trasposizione teatrale di Pasquale Napolitano dalla storia di Tancredi e Corinna dalla “Gerusalemme Liberata”, e di quella da Anais Nin di Ciro Pellegrino. Si conclude domenica 20 con “Crepacuore”, monologo al femminile di Erika Galli diretto da Martina Ruggeri, “Pasticcini” di Valeria Luchetti da un racconto di Dino Buzzati e, infine, con il satirico “Shahab” scritto e diretto da Rosario Esposito La Rossa, portato in scena dal gruppo che lo scorso anno vinse la rassegna con “Di Umantà Si Tratta”,  quel Vodisca Teatro, oramai più che una semplice promessa nel panorama teatrale napoletano.

“Facciamo la nostra parte per aiutare il teatro a vivere – dice Gerardo D’Andrea – Paghiamo tutti normalmente il biglietto”.

Questi i costi: la Formicard, costa 35 euro e darà possibilità d’accesso a tutte le sei serate teatrali, con un risparmio di oltre il 50 per cento sul costo del biglietto, che per ogni serata ammonta a 12 euro. Inoltre i possessori della Formicard entrano di diritto a far parte della Giuria Popolare che designerà il vincitore dello speciale premio del pubblico, e saranno invitati al Gala di Premiazione che avrà luogo il 28 novembre alle 20,30 presso la Multisala Modernissimo.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web