Il MAV compie quindici anni

Anthea Principe

Giovedì 6 luglio 2023, dalle ore 18 alle 24, nella Space Gallery, il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano celebrerà il suo 15° anniversario con una festa aperta a tutta la Città e al territorio vesuviano.

“Un museo giovane, con radici antiche con l’impegno a mantenere sempre alta l’attività di divulgazione culturale con linguaggi digitali ancor più innovativi .- ha affermato Luigi Vicinanza, Presidente della Fondazione CIVES/MAV di Ercolano – È già pronto il nuovo storytelling del percorso museale, che si avvale delle voci di due grandi artisti, Cristina Donadio e Gianfelice Imparat. Sono pronte nuove installazion,i che consentono un’immersione contemporanea nella tragedia del Vesuvio di duemila anni fa”.

Esterni MAV

Ricco il programma della festa, che coinvolgerà gratuitamente tutti i presenti. Con la musica e le esibizioni degli artisti di strada, tra percorsi immersivi e interattivi, allestiti con le ricostruzioni virtuali del MAV. Interessante l’iniziativa Invito alla lettura che, nel corso dell’evento, darà la possibilità ai ragazzi e agli adulti di avere in regalo libri di cultura, che raccontano la straordinaria bellezza della Nostra regione.

Continua nella bellezza e nell’inclusione, la narrazione culturale del MAV/il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. A poche centinaia di metri dagli scavi archeologici dell’antica Herculaneum, rappresenta un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali e alla comunicazione tra i più all’avanguardia in Italia. Grazie alla magia tecnologica dell’ultima avanzata versione MAV 5.0 – Virtual multiReality. Da ottobre 2019, ha rivoluzionato radicalmente il modo di vivere l’esperienza conoscitiva del viaggio virtuale nella vita e nello splendore delle principali aree archeologiche. Si parla di Pompei, Ercolano, Baia, Stabia e Capri.

L’area aperta al pubblico sarà il percorso museale, la sala per la visione del film in 3D sull’eruzione del Vesuvio e l’installazione olografica della Sirena digitale.

INFO

Visite al MAV

Giorni e orari di apertura del MAV

Il Museo sarà aperto, secondo le disposizioni, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17)

È possibile effettuare la prenotazione e acquistare il biglietto on line a questo link: https://www.museomav.it/prodotto/ticket-mav/

Costo del biglietto d’ingresso euro 10.00 adulto – euro 8.00 under 18 – ingresso gratuito bambini fino ai 6 anni d’età

Per tutte le informazioni sul piano di accesso al museo si può consultare la pagina al link: https://www.museomav.it/piano-di-accesso/

Tutte le informazioni per la visita si trovano a questo link: https://www.museomav.it/visita/

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web