Il progetto “Arrevuoto” compie diciassette anni

Redazione

Giunge alla diciassettesima edizione lo storico progetto sociale prodotto dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Arrevuoto, ideato da Roberta Carlotto e curato da Maurizio Braucci. Un progetto che con i suoi laboratori, percorsi di studio e spettacoli finali sostiene i giovani napoletani delle zone periferiche, offrendo loro un’occasione di incontro con coetanei di altri quartieri, di allontanamento dalle insidie della criminalità e di avvicinamento alla cultura e al teatro.

Quest’anno la messinscena sarà ospitata dal Teatro Trianon Viviani di Napoli, venerdì 2 e sabato 3 giugno 2023. La commedia musicale Sei mai stato a Spettropoli? Parla di un certo Enzo Concordia. L’uomo vince il premio come più buono dell’anno, ma questo riconoscimento non lo rende felice malgrado sia acclamato dai suoi concittadini. Il motivo è che Enzo è innamorato di Abisso, una ragazza, che per vivere ruba i fiori dalle tombe e li rivende al mercato.

Durante una delle sue incursioni al cimitero, scoperta dal custode, per sfuggirgli, Abisso fa parlare e cantare i defunti, strabiliando tutti. Abisso però non ricambia l’amore di Enzo, la ragazza infatti è convinta che la bontà non potrà mai rendere felice nessuno, in quanto il mondo è crudele e i buoni soccombono. Il confronto tra i due giovani diventa un vero e proprio litigio su cosa siano il bene e il male e alla fine, affranto, Enzo Concordia decide di lasciare la città per dimenticare l’amata. Intanto, l’uomo che ha vinto il premio come cattivo dell’anno, Franco Discordia, ha in mente di trasformare la città in un’ambita meta turistica. Convinto che la più grande attrazione umana sia la paura, progetta di trasformare Napoli nella città dell’orrore: Spettropoli.

“Arrevuoto” (foto di Stefano Cardone)

Per ottenere il suo effetto decide di usare delle lavatrici, offerte speciali della sua azienda di elettrodomestici: all’interno di queste infatti, Discordia ha installato il programma n. 5 “Pulitissimo” che inonderà le case della città di energia negativa e di spettri. Lo spettacolo ha come attori degli adolescenti, si interroga sui temi del bene e del male e sui limiti e sulle virtù del turismo di massa. Una commedia musicale che tra teatro, danza, musica e canto dal vivo, porta in scena un antidoto comico contro le paure, le depressioni adolescenziali e contro il turismo del consumo.

Lo spettacolo per Arrevuoto 2023 ha la regia di Sharon Amato, Alessandra Asuni, Pino Carbone, Anna Gesualdi, Fabiana Fazio, coreografie Sara D’Ajello Caracciolo, Sara Lupoli, Chiara Orefice, musiche a cura di Antonella Monetti, spazio scenico e luci Raffaele Di Florio, costumi Violetta Di Costanzo e Nunzia Russo, video proiezioni Alessandro Papa.

 

 

INFO

arrevuoto.org | teatrodinapoli.it

www. teatrodinapoli.it

www.teatrotrianon.org

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web