
S’intitola Era de marzo, la serata-evento che apre le celebrazioni per i 125 anni del quotidiano Il Mattino di Napoli. La conferenza-spettacolo inaugurale si svolgerà lunedì 13 marzo al Teatro Mercadante di Napoli, alle ore 18,30.
Per ricordare il giornale fondato nel 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao, il direttore Alessandro Barbano, con il direttore del Teatro Nazionale, Luca De Fusco,, accoglierà gli ospiti e introdurrà i vari momenti della serata, cui parteciperanno protagonisti delle istituzioni, del giornalismo, della cultura, dello spettacolo e della società civile.

Sul palco saliranno Mariano Rigillo, che leggerà l’editoriale di Scarfoglio pubblicato sul primo numero del giornale; Cristina Donadio, che leggerà il primo “moscone” scritto da Matilde Serao sul Mattino con lo pseudonimo Gibus; Gaia Aprea, che canterà due brani ispirati al libro della Serao ‘Il Ventre di Napoli’; e tante firme illustri di scrittori, editorialisti e giornalisti del quotidiano.
Nel corso della serata sarà anche annunciata la prima edizione del Premio letterario Matilde Serao, che sarà assegnato il 29 maggio 2017 al Teatro Mercadante.