Il Teatro in un fumetto

Redazione

La protagonista Lola Forbes delle gemelle Crepax
La protagonista Lola Forbes delle gemelle Crepax

S’intitola Gloss. Il Teatro in un fumetto, la performance teatrale tratta da “Gloss” (Rogiosi, 2012), romanzo giallo glam d’esordio della giornalista, press agent e pr napoletana Francesca Scognamiglio Petino che, in 90 minuti conduce lo spettatore tra le pagine del suo racconto. Lavoro editoriale da lei trasformato in un graphic novel e illustrato dalle gemelle Rosa e Carlotta Crepax.

Lo spettacolo andrà in scena giovedì 16 ottobre, alle 20.30, al Teatro Mediterraneo di Napoli.

Spiega l’autrice: “Gloss. Il Teatro in un Fumetto tirerà fuori dalle pagine del romanzo i personaggi di cui i lettori si sono innamorati e li lascerà interagire proprio come nel racconto. Mostrerà il mondo borghese di Boston in cui è crescita Lola Forbest, protagonista e vittima nel romanzo; e il fantastico e luccicante mondo della moda newyorkese dove lady Forbest diventa una pubblicitaria di successo con un impero sulla 5th Avenue. Mostrerà gli agenti CSI in azione, con i colpi di scena che un noir richiede. E’ una performance giocata molto sulla scenografia 3D che creerà un continuo movimento tra le quattro tavole firmate Crepax che pure compariranno in palcoscenico. Ho provato a riportare in palcoscenico il racconto nella maniera più fedele possibile, senza trascurare le esigenze sceniche che comunque hanno richiesto un adattamento e un cambiamento in alcune parti. E poi c’è il ritmo del racconto che non si perde nella trasposizione teatrale, anzi viene accentuato diventando colonna sonora costante dello spettacolo con due dj nel cast. Per rendere lo spettacolo fruibile anche a chi non potrà essere presente in teatro è prevista una diretta streaming tricamere”.

Una tavola del fumetto
Una tavola del fumetto

Una folta compagnia interpreterà l’opera della Scognamiglio che si misura per la prima volta con la regia teatrale (fortemente cinematografica) in uno spettacolo prodotto dal Forum Internazionale delle Culture e che ha come sfondo le 4 tavole illuminate e due totem.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web