IMMAGINI AMICHE IN PREMIO

Redazione

@font-face { font-family: “Cambria”; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: “Times New Roman”; }div.Section1 { page: Section1; } @font-face { font-family: “Cambria”; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: “Times New Roman”; }div.Section1 { page: Section1; }

Venerdì 26 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nello Spazio Europa presso il Parlamento Europeo a Roma, (via IV Novembre 149) si terrà il Cafè débat per presentare il Premio Immagini Amiche – edizione 2010.

Promozione Il Premio “Immagini Amiche” è promosso dall’UDI Sede nazionale con la partecipazione dell’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo per l’Italia con sede a Roma e grazie alla partecipazione di personalità del mondo intellettuale, giornalisti, docenti universitari, donne e associazioni femminili che hanno accettato di far parte del Comitato d’onore. Il Premio ha il Patrocinio della Ministra per le Pari Opportunità Mara Carfagna e si ispira alla risoluzione del Parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini.

Scopo Il Premio “Immagini Amiche” intende valorizzare la comunicazione per immagini, che, per essere veramente tale, non abusa del corpo delle donne e non le strumentalizza, non utilizza stereotipi e al tempo stesso compie uno sforzo di creatività e rispetto. Con il Premio si intende incoraggiare una diversa generazione di creativi/e più attenta e socialmente responsabile, passando dalla denuncia di ciò che non va – ahimè ancora molto – alla visibilità di  pratiche ed esempi positivi.

Iscrizioni Al Premio possono essere iscritte opere sia da autori, ideatori, committenti, sia da singoli cittadini, lettori o telespettatori, attraverso le segnalazioni al sito www.udinazionale.org. Possono essere iscritti al Premio filmati, affissioni o inserzioni realizzati nell’anno 2010. Le iscrizioni si chiudono il 31 gennaio 2011.

Sezioni Le sezioni sono 4: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, televisione. La Giuria del Premio opererà una prima selezione sulla base di criteri stabiliti nella prima riunione plenaria e pubblicati sul sito dell’UDI. I lavori che supereranno la prima selezione entreranno a far parte di una rosa di dieci titoli per ogni sezione. Su questa short list deciderà la Giuria, con motivazione pubblica inappellabile. Parallelamente, si eserciterà anche il voto popolare attraverso il web, in una apposita sezione del sito www.udinazionale.org.

Menzione Una menzione speciale sarà inoltre dedicata alla città che abbia attuato politiche coerenti con la risoluzione del Parlamento Europeo del 3 settembre 2008 su l’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini. Le città dovranno iscriversi al Premio entro il 31 gennaio 2011, inviando la delibera approvata e una relazione delle associazioni femminili presenti sul territorio a supporto della propria candidatura.

Premiazione La cerimonia di premiazione avverrà agli inizi di marzo 2011, luogo e ora da stabilirsi. Il Premio consiste in una riproduzione in corallo della foglia rosa, logo del Premio “Immagini Amiche”.

 

GUARDA:

“Il corpo femminile nei messaggi pubblicitari”

http://www.youtube.com/watch?v=FAL3IZmKQBA

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web