In teatro ai limiti della rappresentazione

Redazione

Rinunciano ai meccanismi classici della drammaturgia e della messa in scena per cercare di rappresentare uno spettacolo. Il Luogo è il teatro, gli attori ci sono, l’idea pure, ma manca tutto il resto.

Alessandro Paschitto spiega il metodo di lavoro della compagnia, che sarà al Teatro Nuovo di Napoli il 31 ottobre e l’1 novembre 2023 con Opera didascalica, vincitore di vari premi. “I nostri spettacoli sono caratterizzati più dalla sottrazione della forma, rinunciamo ai meccanismi classici della drammaturgia e della messa in scena. – spiega Paschitto, autore, regista nonché interprete con Raimonda Maraviglia eFrancesco Roccasecca – Lavoriamo nel qui e ora, senza appigli. Per proseguire dobbiamo di volta in volta aggrapparci a qualcosa. L’assenza di una forma diventa la nostra forma:

In teatro. Opera didascalica (foto di Marco Ghidelli)

non potendo aggrapparci a niente, ci aggrappiamo alla caduta”.

In teatro. Uno spazio vuoto, disallestito, nudo. Le luci di sala sono accese. Casse spente, niente amplificazione. Chi è in scena non sembra neppure essersi cambiato. Dov’è lo spettacolo? Nessuna azione, nessuna parola sembra sufficiente a far accadere davvero qualcosa. Nulla diventa simbolico, niente ci riguarda per più di un secondo.

L’incapacità di rappresentare si fa presto immagine di un’altra incapacità: quella di vivere. Il qui e ora del teatro, libero da finzioni, si impregna di significati nuovi. Pensieri e spasmi, ipotesi e bozzetti si susseguono, ininterrotti tentativi.

E lentamente, forse, fallimento dopo fallimento, qualche cosa resta. Un’eco, un solco lasciato, sedimento che si cumula, sempre più presente nel vuoto dello spazio. Se qualcosa infine appare lo fa solo in quanto proiettata da un di dentro di chi osserva.

Il luogo della rappresentazione si sposta lentamente dalla scena vuota al retro dei suoi occhi. Come quando si aspetta un ceffone e non arriva. Dov’è finito? Dentro di noi.

 

 

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web