Intreccio d’amore e di denaro

Redazione

Laura Angiulli
Laura Angiulli

E’ quasi una necessità per Laura Angiulli tornare a Shakespeare. Nel suo viaggio nella drammaturgia classica, sia del repertorio partenopeo che mondiale, la regista sceglie e predilige testi dalla “leggerezza solo fittizia”. Come ultimo (e quinto) lavoro tratto dall’opera del Bardo, ha scelto Il mercante di Venezia, che sarà in scena da sabato 8 al 16 novembre nella sua Galleria Toledo di Napoli. Mentre la celebre commedia, viene interpretata e messa in scena in tutt’Italia da numerose altre compagnie in diversi stili, la regista napoletana lo fa con la sua nota personale. Lo spettacolo parte dal nodo drammaturgico insito nella fabula.

Una dark comedy, in origine, e una storia d’amore.

In realtà, “Il mercante” – spiega Laura Angiulli – è costruzione complessa, e sembra sfuggire a una precisa definizione di genere, perché se è vero che pare muovere nell’agile evolvere della leggerezza tutto quanto attiene all’universo di Portia – desiderio amore astuzia travestimento, e ancora una volta nell’accorta capacità d’impresa del personaggio femminile, l’abilità di portare a buon fine gli eventi – per contro, in un rituale che come che sia richiama il sangue, lievita il versante oscuro, di Shyloch e del drammatico epilogo della di lui sorte, irrimediabilmente condotta a mortificazione e sventura”.

In una Venezia dal forte connotato mercantile, si svolgono le note vicende di Portia, del suo spasimante Bassanio, dell’amico Antonio (“figura sfumata nella velatura dell’amore infelice per lui”), dell’usuraio ebreo Shyloch. Una commedia in cui dominano forti e contrastanti sentimenti con un apparente lieto fine.

La compagnia, quasi fissa, è composta da Giovanni Battaglia, Gianluca d’Agostino, Michele Danubio, Alessandra D’Elia, Maria Grazia Di Maria, Stefano Jotti, Antonio Marfella, Fabiana Spinosa, Chiara Vitiello. Impianto scenico di Rosario Squillace, luci di Cesare Accetta.

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web