Io sono fuoco e aria

Redazione

Nuovo appuntamento di Laura Angiulli con l’amato Shakespeare. Questa volta il tema che la regista affronta è quello della fragilità dei due amanti, con ogni conseguente responsabilità rispetto al ruolo pubblico che interpretano. Per il progetto “La congiura”, andrà in scena la nuova produzione di Galleria Toledo/Teatro Stabile d’Innovazione di Napoli: Io sono fuoco e aria, tratto da Antonio e Cleopatra l’11, 12, 13 febbraio 2022.

La grandiosità dello sfondo politico – scrive la Angiulli – è posto in contrasto al sentimento d’amore che li lega, e l’ordine mondiale e l’immensa struttura sociale finiscono col poggiare su individui del tutto inaffidabili, e sulla tragedia della loro contraddittorietà e slealtà. Se è vero che i regni sono argilla, e la terra stessa è letame il valore della potenziale fertilità non può che essere annullata dalla inazione dei soggetti, cui è commessa la responsabilità della gestione politica. Lo scenario imperiale è di enorme vastità – spiega la regista – e questa stessa vastità è elemento importante del dramma. Se Cleopatra, seduttiva figura femminile d’indubbia capacità di richiamo, ancora una volta punta al consolidamento del suo regno attraverso i grandi di Roma, è pur vero che la relazione con Antonio acquista una densità sentimentale certo più pregnante che nei precedenti episodi amorosi della regina. Ma non bastano l’attrazione erotica e l’evidente familiarità, che certo unisce le due figure, a escludere nei piani dell’infida Cleopatra il funzionale tradimento ai danni dell’amante, nel momento in cui la prepotenza di Cesare può mettere a rischio la sua sovranità”.

Recitano: Cleopatra- Alessandra D’Elia. Antonio- Antonio Marfella. Enobarbo- Luciano Dell’Aglio. Cesare- Gennaro Maresca. Pompeo (Indovino, Clown, Messaggero)- Paolo Auguzzi. Lepido (soldato, messaggero)- Andrea Palladino. Carmiana- Federica Aiello. Impianto scenico di Rosario Squillace, disegno luci di Cesare Accetta, illuminotecnica di Lucio Sabatino.

(Federica Aiello e Alessandra D’Elia nella foto di Anna Camerlingo)

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web