La città dei bambini

Redazione

Il logo del Laboratorio
Il logo del Laboratorio

Ieri 29 ottobre 2014, Rai 3 ha mandato in onda un servizio sul corso di perfezionamento post laurea, istituito dall’Università Federico di Napoli, in collaborazione con il Laboratorio ed il progetto Città dei bambini di San Giorgio a Cremano, patrocinato dall’Unicef Campania, Bimed e Giona. Nell’inchiesta del telegiornale, numerosi gli interventi di assessori, del vicesindaco, dei responsabili dell’iniziativa che si realizza da circa vent’anni nella città di San Giorgio a Cremano, del Presidente dell’Unicef Campania Margherita Dini Ciacci, di San Giorgio.

Il Laboratorio – spiega il responsabile Francesco Langella – è modello fondamentale e contenitore culturale per la crescita sostenibile delle nostre città. Più vivo che mai, rappresenta un luogo di eccellenza, di riconosciuto rilievo nazionale e internazionale, elemento fondamentale della crescita civile, sociale ed economica del nostro territorio”.

Guarda il video

 

LIBRO BIANCO

Per documentare il percorso formativo e politico e festeggiare il ventennale del Laboratorio i responsabili promuovono la realizzazione di un Libro bianco da costruire insieme, con le testimonianze delle istituzioni, degli amministratori, degli insegnanti, dei giornalisti, dei genitori o degli stessi ragazzi che hanno preso parte ad una o più delle tante attività proposte dal Laboratorio in questi venti anni. Il Libro bianco servirà a dare visibilità a chiunque voglia raccontare la propria storia concreta, evidenziare le eventuali criticità, o fare delle proposte efficaci e fattibili per far capire come il Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine possa continuare a essere motore di sviluppo e innovazione, ma anche proporsi ancora come progetto rivoluzionario, un impegno incentrato sul mantenimento e sul potenziamento delle capacità di promuovere coesione sociale, sul miglioramento della qualità dell’ambiente e dell’abitare, sul disegno di strategie di partecipazione, cooperazione e collaborazione da parte dei bambini.

Chiunque voglia raccontare la propria storia con il Laboratorio di San Giorgio a Cremano potrà farlo scrivendo al seguente indirizzo: info@cittabambini.it.

 

Qui potrai leggere le prime testimonianze.

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web