La compagnia del sonno: una farsa psicoanalitica

Anthea Principe

Teatro nel teatro con Roberto Alajmo, Armando Pugliese e una numerosa compagnia di qualità per lo spettacolo La compagnia del sonno in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli dal 13 al 23 aprile 2023.

Gli attori di una scalcagnata compagnia teatrale, vorrebbe mettere su uno spettacolo, frutto di sogni personali, purtroppo, privi di mezzi, spazi e possibilità economiche, si vedono perduti. Ma la fortuna è dietro l’angolo ed ecco che compare una vecchia gloria dell’arte registico-onirica, un tal Scalogno, destinato proprio a dirigere il gruppo e risollevarne il destino.

E’ questo il plot dello spettacolo diretto da Armando Pugliese e interpretato da Nando Paone, Gigio Morra, Stefania Blandeburgo, Claudio Zappalà, Angela Bertamino.

Nando Paoe in una scena (phnocera)

Particolarissimo il linguaggio di Alajmo dicePugliese, “che comanda su qualsiasi altro elemento della messa in scena. Partendo da una scomposizione sintattica, mutuata dal parlato di Palermo, la scrittura approda ad una lingua che è invenzione poetica, una vera e propria partitura musicale, cadenzata da una metrica implacabile”.

L’incontro tra l’autore palermitano e il regista partenopeo, e tra attori napoletani e siciliani, ha dato vita a uno spettacolo che procede nel rispetto di tale caratteristica “A tutto vantaggio – spiega il regista – del ritmo impresso da quella lingua, che riesce ad amalgamare la recitazione di tutta la compagine”. Realizzando una farsa psicoanalitica in cui in una notte si materializzano due sogni.

Le musiche dello spettacolo sono di Nicola Piovani (Ed. Alba s.r.l.); le scene di Andrea Taddei; i costumi di Dora Argento; il disegno luci è di Peppe Cino.

Una produzione Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, Teatro Biondo di Palermo.

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web