Ha fatto una singolare proposta ai napoletani. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari ebbe l’idea di far acquistare il Parco agli abitanti del quartiere collinare. “In base alla normativa sulla cartolarizzazione, rischiava di finire in mani private. – spiega Capodanno – Con 200 euro ciascuno si sarebbero potuti raccogliere, coinvolgendo 60mila residenti, i 12 milioni di euro necessari per l’operazione. Poi intervenne l’amministrazione comunale che s’impegnò a restituire i giardini storici della Floridiana a nuovo splendore, attraverso un idoneo progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria”.
Intanto la Villa vomerese sarà chiusa a tempo indeterminato per decisione del Comune di Napoli. Per risvegliare l’attenzione sulla questione, il Comitato di difesa alle ore 12:00 del 26 marzo terrà un sit-in dinanzi ai cancelli ormai chiusi dell’ingresso su via Cimarosa, riprendendo la campagna di adesioni al progetto per l’acquisto di Villa Floridiana da parte dei cittadini.
Per saperne di più e dare la propria adesione utilizzare il link su Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=171828846201437
“La chiusura del parco è un fatto di una gravità inaudita, rispetto al quale ci auguriamo che venga fatta immediata chiarezza anche da parte degli organi di controllo, trattandosi di un bene pubblico di fondamentale importanza. La drastica decisione priva migliaia di persone, per lo più bambini ed anziani, di un polmone verde in città e dello spazio culturale quale il museo Duca di Martina”.