
Una Signora della scena sarà da stasera a Napoli al teatro Mercadante. Giulia Lazzarini, con Maria Alberta Navello, dirette della regista francese Myriam Tanant, presenta Remake. Un racconto di tempesta. Lo spettacolo è un tributo al genio teatrale di Giorgio Strehler e allo storico allestimento di La tempesta di Shakespeare del 1978, nel quale la Lazzarini vestiva i panni di Ariel. In scena il tema della memoria e quello dell’attuale realtà del teatro.
Su un palcoscenico vuoto, in attesa di un gruppo di giovani allievi attori, una grande attrice deve tenere una lezione a partire da La tempesta di Shakespeare di cui è stata interprete molti anni prima. Ma una vera tempesta meteorologica scoppia improvvisa e soltanto una ragazza del gruppo riesce a raggiungere il teatro. Tra la maestra e l’allieva si manifesta attraverso il racconto e l’evocazione, la restituzione di un’esperienza tra le più alte del teatro italiano del secolo scorso. Alla luce incerta delle candele di una ribalta improvvisata, una prova di teatro si fa strada tra frammenti di documenti filmati, suggestioni scenografiche e musicali in un emozionato tentativo di far rivivere il senso di una poetica e l’importanza civile della sua presenza nella società: è ancora possibile per le nuove generazioni recitare Shakespeare in quel modo urgente? il pubblico di oggi si riconosce in quel messaggio di civiltà?
“Il teatro deve ritrovare il posto che merita. – dichiara l’attrice – Il pubblico è troppo distratto da altre cose. Noi speriamo di catturarlo con la magia anche di una sola battuta”.