Nasce “Perseo”, la rivista fra teatro e museo

Anita B.Monti

S’intitola Perseo il nuovo progetto lanciato dal Teatro di Napoli–Teatro Nazionale, in partnership con il MANN. Teatro e Museo per diffondere la cultura, per avvicinare i giovani alle arti attraverso una rivista su carta. Un’iniziativa coraggiosa in questi tempi, che tiene conto anche del rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità. Il giornale, infatti, è stampato su carta riciclata con inchiostri non inquinanti e colle senza plastificanti. ​Diretto da Roberto D’Avascio, docente di Storia dello spettacolo teatrale e musicale presso l’Università di Salerno, è pubblicato da Marotta e Cafiero, l’editrice partenopea, con sede a Scampia, già da qualche anno attiva nel difficile quartiere della città, impegnata nella diffusione della cultura e nel rispetto dell’ambiente, con un occhio ai giovani.

La presentazione ufficiale si è tenuta nella bella sala del Toro Farnese del Museo Nazionale di Napoli. Nel numero “zero” la rivista offre un focus “sul teatro interrotto dalla pandemia” con interventi, tra gli altri, di Thomas Osthermeier, Claudio Longhi, Giorgio Barberio Corsetti, Emma Dante, Toni Servillo, Massimo Cacciari, Carlo Cerciello, Lino Musella, Franco Marcoaldi e approfondimenti su alcuni spettacoli della stagione teatrale.

Il direttore del MANN Paolo Giulierini, estremamente soddisfatto della partnership con il Teatro di Napoli, ha dichiarato che “portare la cultura in città e, in particolare, nei quartieri disagiati è lo stimolo forte che viene fuori da un’importante collaborazione, di cui siamo orgogliosi”. Il direttore del Teatro di Napoli, Roberto Andò, ha aggiunto: “è un momento molto importante per il mondo della cultura ed è un momento di transizione, la rivista Perseo è uno strumento utile per creare spazi di discussione, perché il Teatro ora impone questo e non si può restare indifferenti”.

 

INFO

E’ possibile acquistare la rivista on line sul sito https://teatrodinapoli.it/perseo-la-sfida-del-teatro/ e nella stessa pagina si possono consultare le librerie dove è possibile trovarla.

 

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web