La strana coppia

Redazione

La strana coppia al femminile. E’ il progetto di Pasquale Squitieri, che ha affidato la messinscea del celebre testo di Neil Simon a Claudia Cardianle e Ottavia Fusco. Al Teatro Augusteo di Napoli, da venerdì 6 a domenica 15 aprile 2018. Accanto alle straordinarie protagoniste, recitano Patrizia Spinosi, Lello Giulivo, Nicola d’Ortona, Cinzia Cordella, Angela Russo.

La regia è affidata ad Antonio Mastellone (che non risparmierà colpi di scena). I costumi sono di Michele Gaudiomonte. Scene di Bruno Garofalo. Contributi video di Maxima Film Napoli. Traduzione di Roberta Conti.

La vicenda. Olivia Madison conduce un’esistenza solitaria e disillusa da quando si è separata dal marito. Disordinata e approssimativa, vive sola in un appartamento trasandato, passando i venerdì sera a parlare di sesso, gossip e a giocare a poker con le amiche Vera, Michi e Silvia. La routine di Olivia viene sconvolta dall’arrivo di Fiorenza, un’amica appena lasciata dal marito, che è l’esatto opposto di Olivia: precisa in modo maniacale, ossessionata dall’ordine e dalla pulizia, piena di allergie e di tic, e incapace di rassegnarsi alla fine del proprio matrimonio. Fiorenza, Olivia, Vera, Silvia e Michi sono amiche. Come tutte le amiche condividono gioie e dolori, sconfitte e vittorie. Quando Fiorenza è costretta a lasciare casa minacciando il suicidio, alla fine della relazione con Sidney, il rifugio più naturale è il gruppo, la comunità delle amiche.

Un divertissement arguto, – spiega il regista – un modo per riflettere, divertendosi, sui meccanismi che regolano la vita di coppia, per ritualizzare i nostri piccoli drammi attraverso l’umorismo e l’intelligenza”.

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web