La Vesuviana: Maria Orsini Natale

Redazione

La copertina del libro
La copertina del libro

Giovedì 7 aprile, alle ore 11.00, all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Sala Villani) a Napoli, la casa editrice Homo Scrivens presenta il volume La Vesuviana – Maria Orsini Natale a cura di Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli. Prefazione di Lucia Stefanelli Cervelli. Un omaggio alla memoria della scrittrice di Torre Annunziata raccontata dalle autrici sul filo delle emozioni.

Con loro, intervengono il giornalista Ermanno Corsi, il fratello e il nipote della scrittrice oplontina scomparsa nel 2010, Federico e Domenico Orsini, e molti dei testimoni che hanno lasciato il proprio ricordo nel volume a lei dedicato. Modera Aldo Putignano, direttore editoriale.

Il lavoro raccoglie immagini inedite e testimonianze di artisti, giornalisti, amici, sulla vita e l’opera di una delle più grandi scrittrici del Novecento italiano. Maria Orsini Natale, finalista al Premio Strega con “Francesca e Nunziata”, da cui Lina Wertmuller ha tratto l’omonimo film con Sofia Loren. La Orsini è stata tradotta in undici lingue ed è studiata nelle Università francesi. Nel volume testimonianze di: Anna Maria Ackermann, Esther Basile, Federica Cigala, Elisa Contaldi, Ermanno Corsi, Francesco D’Episcopo, Maria Elefante, Pasquale Flaminio, Davide Frega, Livia Iaccarino, Mimmo Liguoro, Carmela Maietta, Angela Matassa, Giovanna Mozzillo, Patrizia Napolitano Provvisiero, Almerinda Perna, Elvira Porzio, Giulio Rolando, Michele Serio, Franco Spera, Gennaro Tuorto, con un ricordo di Domenico Orsini e un inedito della famiglia Savastano.

 

Le autrici

Anna Maria Liberatore, scrittrice e giornalista, collabora con il quotidiano Roma, ha pubblicato Napoletani forza 10, Le malamate, Insalavitudine e la silloge poetica Afferra la vita (Homo Scrivens), finalista al premio Carver 2014.

Gioconda Marinelli, collabora con il quotidiano Il Mattino e ha pubblicato saggi su Michele Prisco, Maria Orsini Natale e Dacia Maraini. Di recente è stata pubblicata l’edizione completa della sua opera teatrale, composta in coppia con Angela Matassa (Teatro, Homo Scrivens 2014).

Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli hanno pubblicato con Maria Orsini Natale la silloge Canto a tre voci (Avagliano editore).

 

La Vesuviana – Maria Orsini Natale

A cura di: Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli

Editore: Homo Scrivens/ Collana: Arti – critica letteraria

Pagine:144

ISBN: 978-88-99304-03-4

Anno: 2015

Prezzo: € 13,00

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web