LA VOCE DEI GRANDI

Redazione

Imitando Vittorio Gassman e Carmelo Bene, Franco Bianciaroli ricopre il doppio ruolo del cavaliere errante e del suo scudiero in Don Chisciotte di Cervantes in scena al teatro Bellini di Napoli dal 16 al 21 febbraio.
““Don Chisciotte è un enorme trattato sull’imitazione: così come lui imita i cavalieri, io imito i cavalieri della scena. Li immagino nell’aldilà – spiega l’attore-regista – mentre confessano che avrebbero sempre voluto mettere in scena il libro più d’avanguardia che ci sia, il Don Chisciotte. Li faccio parlare e così, accanto ai personaggi dell’Hidalgo e di Sancho, riprenderanno vita anche i loro dialoghi, i loro battibecchi, il loro immaginario, i loro vezzi speculativi”.  
Divertimento con un pizzico di nostalgia sarà il segno emotivo dello spettacolo, che con il suo gioco di rimandi, di storie narrate, commentate, citate e riprodotte, diviene anche una riflessione sulla creazione artistica e sul teatro.
Lo spettacolo non ha una vera fine, perché nel tempo eterno i nostri due mattatori e Branciaroli con loro, possono ripetere la rappresentazione all’infinito, variandola e reinventandola…
giovanna castellano

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web