L’esame di maturità di Casillo è Enzo Moscato

Anita B.Monti

Benedetto Casillo, attore vero, capace, quindi, di passare dalla tradizione comica, al cabaret, alla prosa, ad autori quali Beckett e Ruccello. Oggi, l’artista vuole dedicare a un altro maestro della nostra scena il suo omaggio, il suo atto d’amore. Chiuderà, infatti, il ciclo dedicato a Enzo Moscato nella rassegna We love Enzo, in scena alla Sala Assoli di Napoli, per quest’iniziativa diventata appunto Casa Moscato (26-29 gennaio 2023).

Una sorta di esame di maturità”, così Benedetto Casillo definisce Ultimo arrivato… a casa Moscato “Enzo è l’anima più genuina, carnale e nobile della nostra città. La voce poetica e struggente di un popolo che invece sembra preferire la sguaiataggine dei rumori e gli strilli di questi cosiddetti tempi moderni. A lui mi accomuna più di una cosa: età, radici, ambiente familiare, i vicoli, la gente, la spiritualità, i tanti dubbi quotidiani, l’amore per gli animali. L’approccio al teatro è stato differente. Ma non nell’essenza. Napoli nel cuore, la continua stimolante curiosità, il rifuggire dalla banalità e dalla volgarità, il rigore scenico, il rispetto per i colleghi e per il pubblico. Questo spettacolo è un omaggio e un ringraziamento a Enzo Moscato per il privilegio che mi ha regalato”.

Lavoro conclusivo dei quattro, prodotti da Casa del Contemporaneo, “Ultimo arrivato… a casa Moscato” nasce come gli altri dall’esigenza di alcuni artisti che collaborano stabilmente con la Casa, che hanno contemporaneamente immaginato e sentito il bisogno di esprimere la loro adesione sentimentale e artistica verso le parole del poeta.

A conclusione di un intenso mese nel segno di Moscato, lunedì 30 gennaio alle ore 18 Sala Assoli ospiterà “Tradizione, tradimento, tradinvenzione”, colloquio sull’opera di Enzo Moscato a cura di Antonia Lezza, che vedrà confrontarsi quattro studiosi di teatro: Simona Scattina, Pasquale Scialò, Laura Sicignano e Giorgio Taffon

INFO

345 4679142 (feriali 10-13 e 16-19)
info@casadelcontemporaneo.it: https://bit.ly/3RFDBq1

 

Ultimo arrivato… a casa Moscato

di Benedetto Casillo
su testi di Enzo Moscato
con Benedetto Casillo
e con Enza Barra – Salvatore Chiantone – Amelia Longobardi
Selezione musicale Teresa Di Monaco 

produzione Casa del Contemporaneo

 

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web