Lirica all’Arena Flegrea

Redazione

GianlucaTerranova  nei panni di Caruso
GianlucaTerranova
nei panni di Caruso

Parte Opera Summer la nuova kermesse lirica ideata dal Teatro Palapartenope di Napoli, in collaborazione con la Mostra D’Oltremare, che si terrà all’ Arena Flegrea (ore 21,00), già location d’eccezione di produzioni liriche internazionali. La rassegna propone due serate all’insegna del belcanto con Gianluca Terranova Canta Caruso e con Tosca di Puccini per la regia di Gianni Gualdoni. Entrambe le opere sono accompagnate dall’orchestra e dal coro “Tchaikovski” (centotrenta elementi), diretti dal M° Leonardo Quadrini.

Ho tantissima adrenalina pensando a questa data, – dichiara Gianluca Terranova, interprete della fiction Rai su Caruso – il pubblico napoletano è il più esigente in fatto di lirica perché è molto colto, ed ora che sto girando il mondo me ne sto rendendo conto“.

Il tenore romano apre la rassegna il 27 agosto, sua prima apparizione ufficiale all’Arena Flegrea. Canterà Enrico Caruso, arie, romanze, canzoni e melodie rese immortali dal celebre tenore italiano, accompagnato anche da proiezioni e immagini.

Il pubblico che ha amato Caruso potrà ritrovarlo nella sua città al Teatro Palapartenope. Grazie al lavoro di Quadrini e al coraggio di Rino Manna. – aggiunge – Io ho abbassato il mio cachet, ma la cultura senza rischio non esiste. All’estero fanno business senza avere molto, noi non riusciamo a capire che dobbiamo guadagnarci con la cultura che portiamo nel mondo“.

Il 4 settembre sul palco dell’Arena Flegrea ci sarà, invece, Tosca, melodramma in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, musicato da Giacomo Puccini, qui proposto in una lettura moderna dalla regia di Gianni Gualdoni. Il ruolo di Tosca è affidato all’interpretazione del soprano Fernanda Costa, quello di Cavaradossi al tenore Ignacio Encinas.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web