Gentil sorella, rimanda lo voler tuo – una passeggiata onirica in tempo di peste, scritto prodotto diretto e recitato da Marco Mario de Notaris, va in scena dal 10 al 18 dicembre nello spazio Interno5 Start (via San Biagio dei Librai 121) di Napoli.
“Nel periodo della peste, il trovatore stringe un patto con la Morte, – spiega l’autore – e si offre come vittima per salvare le vite di una intera locanda prossima a subire il tocco della Vecchia Signora. Dovrà però risollevare gli animi degli avventori prima di sacrificarsi, altrimenti la Peste continuerà per altri anni ancora.
Tra sonetti toscani e sirventesi (di Rustico Filippi, Dante Alighieri, Cecco Angiolieri, Guittone d’Arezzo, Folgore da San Gimignano, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio), citazioni (tratte da Woody Allen, Ingmar Bergman, Jacques Le Goff, Johann Huizinga), tra motti e tenzoni, racconti di rivoluzioni e carestie, il trovatore troverà la morte nel pieno della vita, permettendo alla vita dei poveri diavoli rintanati nella sperduta locanda, di proseguire oltre la peste.
Senza alcun legame filologico o scientifico, si tenterà di ricostruire, attraverso il racconto e l’invenzione di personaggi, l’ultima giornata del peggior trovatore provenzale, il più disadattato e svogliato, che inventerà, per salvare il mondo, la poesia comica”.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria presso interno5start@gmail.com