Maratona fotografica ai Quartieri

Marco Fo

Ai Quartieri Spagnoli, nel cuore di Napoli, è in programma sabato 17 marzo una maratona fotografica ad hoc. Dalle ore 10 alle 17 ci sarà da camminare, esplorare, visitare e catturare la bellezza dei vicoli e delle strade, nei luoghi degli antichi alloggi delle truppe spagnole nel ‘600. Un sabato di confronto e scoperta dietro l’obiettivo in una delle zone più interessanti della città, per mettere a fuoco i murales noti ai turisti, immortalare i ristorantini e le trattorie rinomate nei vicoli, congelare in uno scatto l’umanità sconfinata dei bassi, scrigno di volti e facce d’altri tempi. Un vero tesoro per gli appassionati di street photography.

Murales panni

Ultimamente le passeggiate si stanno moltiplicando in questo angolo urbano, i tour stanno aumentando con associazioni e gruppi di scuole e accademie di fotografia, complici anche le manifestazioni come il carnevale dei Quartieri, le cene e i pranzi nei “vasci”, le tombolate. Un’occasione per fotoamatori e fotografi amatoriali di relazionarsi e di riflettere sulle proprie capacità espressive e compositive.

Renato Aiello, ideatore della manifestazione in collaborazione e partnership con Seccia a via Concordia 66, ha previsto, per i partecipanti alla maratona, tre step, tre prove impostate sulle seguenti tematiche: street art, ritratti, temi legati alla paternità e ai figli nonché al ricordo dello scomparso Pino Daniele, di cui il 19 marzo ricorre sia onomastico che compleanno.

Alle ore 17 la consegna finale dei lavori fotografici realizzati in giornata (la richiesta è di scattare sia in raw che jpeg), che saranno poi pubblicati per un mese negli album della pagina Facebook Pasticceria Seccia a partire dal 19 marzo, per il voto online.

Una giuria di qualità, composta da professori, professionisti ed esperti del settore, valuterà i prodotti finali per il podio tecnico. A via Concordia 66 è previsto nel tardo pomeriggio un piccolo vernissage firmato da Nicola Della Volpe, in arte PhAcido (soprannome ironico sul ph del watermark dei fotografi più inossidabili), amministratore e membro attivo di Photo Hunters, nutrito gruppo facebook di “cacciatori della fotografia”.

Uno scatto di Nicola Della Volpe

Della Volpe esporrà due fotografie, stampate su forex 30×40 cm, che ritraggono due momenti di basket e breakdance a Scampia, documentati nel corso del Summer Jam 2017, e racconterà la sua passione per la fotografia e il rapporto con i figli.

Un’opportunità per annunciare anche il prossimo progetto collettivo in cui è coinvolto, la prima collettiva fotografica sull’area Nord che va oltre le Vele e i cliché: “Tutti i colori di Scampia”, operazione corale “anti Sistema” in mostra dal 7 al 21 aprile al Chiostro di Santa Maria La Nova.

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web