Maratona Pasolini: parole, musica, cinema

Redazione

Saranno quattro gli appuntamenti che animeranno la seconda parte della Maratona Pasolini, promossa da ICRA Project (Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore) diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore.

Il primo evento è previsto il 10 gennaio 2023 al Piccolo Teatro Porta Catena, alle ore 20.30, con “Parole Corsare” di e con Vincenzo Pirrotta, il titolo è preso in prestito da Pasolini stesso, che definì corsari i suoi scritti per il Corriere della Sera. L’intento dello spettacolo è accogliere nel breve tempo di un’ora alcuni aspetti dell’opera poetica del genio friulano.

Secondo appuntamento fissato per l’11 gennaio, alle ore 18.30, al Teatro Nuovo di Salerno con l’incontro “Il Cinema di Pasolini”, conducono Alfonso Amendola (Docente Università di Salerno) e Pasquale De Cristofaro (Docente Liceo Sperimentale Teatrale Sabatini Menna di Salerno).

Il 22 gennaio al Teatro Mascheranova a Pontecagnano, alle ore 19, la replica della Suite teatrale, “movimento n.1: INFANZIA GRECA” con Gianni Garrera, Lina Salvatore, Michele Monetta, Gabriele Bacco, Lorenzo Marino. Azione scenica concepita con letture, musica dal vivo (chitarra e percussioni) e canto: il racconto dell’avventura intellettuale di Pasolini nel suo rapporto con la Grecia antica e con il Cristianesimo.

Conclusione prevista alla Sala Pasolini di Salerno il 23 gennaio alle ore 18 con il Premio “Una vita per il Teatro: Premio Carmine Giannella, II edizione”. Alla presenza delle autorità cittadine saranno premiati l’attrice Francesca Benedetti e l’autore-attore Peppe Lanzetta.

 

INFO

Tutti i dettagli su: www.icraproject.it

 

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web