Ancora un testo dedicato al’universo femminile, Ordinaria violenza di Fortunato Calvino, che debutta giovedì 1 marzo 2018 alle ore 20.30 al Teatro La giostra/Speranzella81 di Napoli, in collaborazione con L’Associazione “Donne a testa alta”.
Il drammaturgo partenopeo, autore di testi che raccontano storie di miseria e di dolore, di prevaricazione e omertà, in questo inedito, parla di Anna, maltrattata dal marito, ma priva del coraggio di denunciarlo.

Siamo negli anni Cinquanta, Anna cerca di assolvere il brutale comportamento del marito, incolpando l’orrore e la disperazione della guerra, foriera di traumi irreversibili. In realtà l’uomo è preda di una gelosia che gli attanaglia la mente, spingendolo a gesti estremi. La donna diventa, per quest’ultimo, causa dei suoi fallimenti e, come tale, oggetto di continue aggressioni fisiche e psicologiche. Un legame che durerà fino alla fine naturale prima di lui poi di lei, in cui testimone è il figlio, all’inizio ragazzo poi adulto, che racconta i momenti della sua vita vissuta con i suoi genitori.
Un testo che dedica a tutte le donne vittime della cieca violenza dell’uomo. “Alle donne umiliate, colpite da quella violenza più che mai presente nella nostra tecnologica società dei consumi. – spiega l’autore-regista – E’ una storia sulla rabbia che quotidianamente l’uomo riversa sulla propria compagna vissuta come la “discarica” di tutte le sue frustrazioni, sull’uomo che massacra di botte la donna, che la sottomette a sé fisicamente e psicologicamente”.
Con Roberta Serrano, Luigi Credendino, Laura Borrelli, Antonio Clemente. Scene e costumi Renato Lori e Gilda Cerullo con gli allievi del Corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, disegno luci di Renato Esposito.