Massimo Recalcati sale in palcoscenico

Redazione

I giorni 11 e 12 marzo 2022 al Teatro Bellini di Napoli, il professore Massimo Recalcati, noto ai più anche  per il successo delle trasmissioni televisive da lui proposte, sarà a Napoli per tenere  due lezioni, rispondendo ad alcuni quesiti riguardanti la libertà e l’erotismo.

L’11 marzo, alle ore 18, il tema sarà L’illusione della libertà.

Il trauma dell’epidemia ci ha costretti a ripensare le fondamenta della nostra vita civile. – dice lo psicoanalista – In particolare, l’esperienza della libertà. Che cosa significa essere liberi se non c’è libertà che non sia vincolata al legame con l’altro? La libertà come liberazione da questo legame non è forse una illusione? E perché la tentazione di evadere dalla libertà è una delle tentazioni più profonde della vita umana? Perché gli esseri umani possono amare più le catene della loro libertà?”.

Il 12 marzo, invece, alla stesa ora, si parlerà di I labirinti del desiderio erotico.

Queste le sue parole: “Il desiderio erotico non risponde alla bussola infallibile dell’istinto. Siamo tutti persi in un labirinto che non ha vie di uscita. E’ la bellezza e la tortuosità della vita sessuale. Com’è possibile unire e non contrapporre il desiderio all’amore? Quando la vita erotica sperimenta l’estasi e quando invece si rivela solo una pratica di saccheggio del corpo dell’altro?”

 

INFO

Posto unico 15€

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web