Memorie e docufilm per Peter Book

Redazione

Proseguono gli appuntamenti di L’attore e il performer: tradizione e ricerca. Memorie teatrali di fine millennio dall’Archivio Storico Audiovisivo del Centro Teatro Ateneo – Sapienza Università di Roma. Una serie di eventi per recuperare, valorizzare e fa conoscere il patrimonio dell’Archivio.

Il prossimo appuntamento si terrà il 23 ottobre al Teatro Argentina – sala Squarzina (ore 11) e sarà: Peter Brook: un ricordo, un docufilm di Ferruccio Marotti dall’Archivio Storico Audiovisivo del Centro Teatro Ateneo, con la presentazione di Guido Di Palma.

Peter Brook – il più grande genio teatrale della seconda metà del Novecento, recentemente scomparso – ha illuminato il percorso di una generazione di attori e spettatori, come diceva Jerzy Grotowski, che come lui si è dedicato alla ricerca di un teatro necessario”, spiega l’autore.

Ferruccio Marotti, autore del documentario ha avuto la fortuna di conoscerlo, di divenire suo amico e di invitarlo più volte alla Sapienza. Brook tenne per gli studenti lezioni e seminari, memorabile quello del 1982 proprio con Grotowski, fino alla Laurea Honoris Causa del 1999; e anche i suoi principali collaboratori, gli attori Bruce Myers e Yoshi Oida, tennero laboratori con gli studenti della Sapienza.

Nei suoi incontri romani, Brook racconta il senso della sua lunga avventura teatrale: in sintesi, si fa teatro per cercare qualcosa di sconosciuto, che è l’essenza profonda della vita umana, quel che, in modo maldestro, perché non l’abbiamo mai vista, per migliaia di anni è stata chiamata l’anima.

Conferimento laurea honoris causa

Presso l’archivio dell’ateneo sono conservati video laboratori e seminari di Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Julian Beck e Judith Malina, Jerzy Grotowski, Anatolij Vasiliev, Carmelo Bene, Eugenio Barba e molti altri. Gli incontri si terranno fino a dicembre 2022, sempre a cura di Ferruccio Marotti.

INFO

ingresso libero fino esaurimento posti

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web