Mimo, voce, gesto: la scuola di Napoli

Anthea Principe

Michele Monetta
Michele Monetta

Continua l’attività della Scuola di mimo corporeo e Commedia dell’Arte di Napoli diretta da ICRA Project. Il centro (che ha la sede dell’attività didattica presso l’Opera Ballet in piazza dell’Immacolata, 26 ) da vent’anni conduce una ricca attività di formazione attoriale completa, che a partire dalla tradizione va verso alcune pedagogie del Novecento, relative a Maestri come Decroux, Lecoq, Feldenkrais, mantenendo vivi i cardini del teatro moderno. Gli attori allievi sperimenteranno non solo il mimo corporeo, nel primo anno, ma, nel secondo anno, impareranno anche ad indagare le potenzialità della voce e della recitazione, approfondendo il lavoro sui testi, sui trattati di recitazione tra ‘600 e ‘700, i canovacci, le commedie distese, nonché la danza rinascimentale e barocca.

E’ lo stile di Michele Monetta (allievo di Etienne Decroux), che lo ha fondato e lo conduce, ed è docente insieme con Lina Salvatore, Marise Flach, Nicola De Matteo, Marco De Marinis, nelle diverse discipline.

I docenti all'opera
I docenti all’opera

La Scuola di Mimo Corporeo e Commedia dell’Arte di Napoli, unica nel suo genere in Italia, – spiega l’attore e mimo – è un luogo di pura esercitazione scenica per allievi attori, cantanti, danzatori e performer e coniuga importanti tradizioni pedagogiche del ‘900 (Decroux, Lecoq, Feldenkrais) relative principalmente al corpo in azione. L’uso della maschera, sia essa Neutra sia Dimidiata della Commedia dell’Art, completa l’esperienza degli allievi che attraverso il Metodo Feldenkrais, il Mimo Corporeo e la Biomeccanica della scherma sviluppano in un biennio una notevole capacità dinamica ed espressiva, nonché un maggiore e profondo senso cinestesico”.

La scuola vanta il patrocinio e la collaborazione dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma, del DAMS di Bologna e delle Accademie di Teatro di Vilnius, Berlino e Strasburgo.

Informazioni: 081.5782213 – formazione@icraproject.it – www.icraproject.it

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web