“Mine Vaganti” dal set al palcoscenico

Anthea Principe

Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena l’adattamento del pluripremiato film Mine vaganti. Dal 6 al 24 aprile 2022, lo spettacolo sarà in scena al Teatro Diana di Napoli, con Francesco Pannofino,   Iaia   Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano, e con Simona Marchini.

Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico?

Questa è stata la prima domanda che mi sono posto, e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine vaganti. Col produttore Domenico Procacci, chiamammo Ivan Cotroneo a collaborare alla sceneggiatura.

Oggi, quella prospettiva si realizza con un cast corale e un impianto che lascia intatto lo spirito della pellicola.

Ho lasciato quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico. Ho tralasciato circostanze che mi piacevano tanto, ma quello che il cinema mostra, il teatro nasconde, e così ho sacrificato scene e ne ho inventate altre, anche per dare nuova linfa all’allestimento.

Ferzan Ozpetek_(foto di Riccardo Ghilardi)

L’ambientazione pure cambia. Ho scelto una cittadina tipo Gragnano o lì vicino. In un posto dove un coming out ancora susciterebbe scandalo. Rimane la famiglia Cantone, proprietaria di un grosso pastificio, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità la direzione dell’azienda ai due figli. Tutto precipita quando uno dei due si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il minore, tornato da Roma proprio per aprirsi ai suoi cari e vivere nella verità.

Racconto storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile. Qui la parte del pater familias è emblematica, oltre che drammatica e ironica allo stesso tempo.

Le emozioni dei primi piani hanno ceduto il posto a punteggiatura e parole; i tre amici gay sono diventati due e ho integrato le parti con uno spettacolino. Il teatro può permettersi il lusso dei silenzi, ma devono essere esilaranti, altrimenti vanno riempiti con molte frasi e una modulazione forte, travolgente. A questo proposito, ho tratto spunto da personali esperienze.

Ho optato per un ritmo continuo, che non si ferma, anche durante il cambio delle scene. Qui c’è il merito di Luigi Ferrigno che si è inventato un gioco di movimenti con i tendaggi; anche le luci di Pasquale Mari fanno la loro parte, lo stesso per i costumi di Alessandro Lai, colorati e sgargianti.

La piazza/pubblico è il cuore pulsante che scandisce i battiti della pièce.

 

Ferzan Ozpetek

 

 

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